Gas o carbonella?
Utensili e pulizia nel BBQ
Carbone e legna
La carne suina
La carne bovina
La carne avicola
Formaggi, pesce e ortaggi
Marinatura e salamoia
Poche semplici regole
La preparazione della carne
Cottura diretta e indiretta
Spiedo e girarrosto
BBQ in sicurezza

Spiedo e girarrosto

Spiedo e girarrosto


Una tecnica classica e affascinante nelle cottura al BBQ è quella su spiedo e girarrosto, si tratta di un metodo antichissimo che permette di unire i vantaggi della cottura diretta e di quella indiretta poiché la carne viene esposta a una fonte di calore direttamente ma a lungo, così da ottenere cotture profonde, uniformi e risultati simili a quelli di una indiretta. Se lo spiedo è motorizzato, e consente la programmazione della rotazione dello stesso, si parla di girarrosto.

La cottura allo spiedo è indicata di solito per polli, galletti, volatili di medie dimensioni, agnelli, costate di manzo; dopo aver infilzato la carne la si dispone a fianco della fonte di calore che può essere indifferentemente quella di un barbecue a carbone, di un grill a gas, ma anche di un caminetto. Se si usa il carbone si consiglia di creare due file parallele di braci e disporre lo spiedo al centro. Nel caso di un grill a gas sarebbe bene avere un modello con più bruciatori disposti fronte/retro.

Sotto lo spiedo va posta una leccarda per raccogliere i grassi e i succhi che coleranno dalla carne durante la cottura. Nel caso non abbiate un girarrosto ma uno spiedo fisso assicuratevi di girare la carne con regolarità e intervalli fissi, spennellando il cibo con i succhi raccolti nella leccarda.

I tempi di cottura sono abbastanza lunghi, di solito per cuocere un pollo interno allo spiedo ci vogliono sui 60 minuti; per un galletto da 1 Kg può bastare mezz’ora , mentre tagli di medie dimensioni come un cosciotto d’agnello o costata richiedono fino a un’ora e mezza.

Stampa Stampa Invia ad un amico Mail   Condividi Facebook Twitter
 
AIA
© AIA Agricola Italiana Alimentare - P.I 00233470236 - Copyright 2011 - Carnealfucoco.it - All Right Reserved
  Powered by Romavirtuale.com & INC