accese o spente?????

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

accese o spente?????

Messaggioda moltocotto » 28/10/2011, 16:21

Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere agli esperti!!!
L'amletico dubbio è.........guardando alcune ricette di lunghe cotture non capisco se le brikkette sono tutte accese, oppure è accesa solo una parte, mentre la maggioranza è spenta per accendersi autonomamente grazie alle altre.
Ho provato un pò di indirette lunghe fino a questo momento e sempre, in sole 2 ore le brikkette (non weber ma comunque di marca) si sono sempre ridotte in cenere, anche se erano più di quelle consigliate nel manuale di istruzione del bbq.
Come fate a fare cotture di 4/5 senza rabboccare?
grazie a tutti.
moltocotto

Re: accese o spente?????

Messaggioda cipollinocipolletto » 28/10/2011, 17:54

ciao!!
in attesa che qualcuno di esperto ti risponda vorrei segnalarti questo link dove daniweber (un grandissimo fan delle low and slow ed oltre ad essere fan è un grande sperimentatore ed inventore proprio di metodi per cuocere a lungo senza rabbocchi 8-) ) parla di un facile metodo per cuocere per ore senza rabboccare: http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&topic=2512&forum=1&page=0
sempre sul forum vecchio c'era una discussione in cui sempre il daniweber era riuscito a cuocere per addirittura 6 o 9 ore di fila senza rabbocchi (spero di non dire cavolate :lol: )... se la trovo te la segnalo!

EDIT: eccola forse era questa l'altra discussione ;) http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=1&topic=2675#newreply
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda luca2772 » 29/10/2011, 18:43

Solo 2 ore di durata mi sembrano poche, a meno che tu non abbia tenuto una temperatura di crociera discretamente alta...

C'è indiretta ed indiretta, ovviamente: alcune cotture si completano in 2 ore a 200°C, altre in 4 ore a 150°C, altre ancora possono anche superare le 8 ore a 105°C...

Ad ogni modo, probabilmente le foto che hai visto con brichette spente ed accese utilizzavano il cosiddetto minion method, che consiste nel fare un bel mucchio spesso di brichette spente, sopra alle quali si depositano solo 5-6 brichette incandescenti.
Una volta stabilizzata la temperatura (normalmente sono ricette in low&slow, quindi a 105-107°C al massimo) la quantità di brace si stabilizza e non è richiesta ila dannosissima apertura del coperchio per il rabbocco, ma solo qualche pacca col guantone per far scendere le ceneri e non soffocare il "nocciolo del reattore" :)
Considera comunque che per questo genere di cotture è indispensabile il waterpan, ovvero un contenitore resistente al calore pieno di acqua bollente, per contrastare la disidratazione del pezzo in cottura :)

Buone braci :D
luca2772

Messaggioda daniweber » 03/11/2011, 21:55

Ciao moltocotto,
come dicono i nostri amici griller prima di me non si possono fare cotture molto lunghe usando tutti i bricchetti accesi. Si può arrivare alle 3 ore ma non costanti, avresti temperatura più alta all'inizio e molto più bassa verso la consumazione di tutte le bricchette.

L'unico modo è il minion method, come ha spiegato luca e come si possono vedere dai miei vecchi post :mrgreen: :mrgreen:
Ringrazio cipollinocipolletto per avermi preso in causa, infatti è stato per parecchio tempo il mio cruccio trovare un metodo efficace in stabilità e durata usanto un kettle, con INSUCCESSI e SUCCESSI.
Tengo però a precisare che le prove che ho fatto derivano dallo spunto di prove di altri e da riadattamenti. Non voglio prendermi meriti di aver inventato qualcosa di nuovo. Cerco di migliorare le idee esistenti.

Se ti interessa oltre le 2 prove linkate da cipollino ti riporto l'ultima che ho adottato come definitiva. E' un post che spiega il mio metodo di cottura delle ribs in LOW&SLOW
http://www.carnealfuoco.it/bbq-forum/viewtopic.php?f=5&t=109

Ciao
Daniele
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda foodlove » 23/09/2016, 8:04

Buone braci
192.168.l.254
foodlove

Messaggioda phallyka » 26/06/2017, 11:06

a meno che tu non abbia tenuto una temperatura di crociera discretamente alta...

^goldenslot^

^GCLUB มือถือ^
phallyka

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate