Patate e salsicce affumicate

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Patate e salsicce affumicate

Messaggioda cipollinocipolletto » 01/12/2011, 21:37

signori, stasera ho fatto la mia prima indiretta/affumicatura!
le difficoltà sono state NON POCHE! la ricetta è semplice ma mantenere la temperatura è stato arduo!

PATATE E SALSICCE AFFUMICATE (ricetta tratta da qui: http://www.bbq4all.it/forum/viewtopic.php?t=1141&p=8138 )
procedimento: in una teglia mettere le patate tagliate a tocchetti, del pomodoro tagliato a listarelle, cipolla, origano, sale, pepe ed io ho aggiunto qualche seme di finocchio un filo d'olio e un dito d'acqua, mescolare e mettere sopra le salsicce. ora siamo pronti per andare in cottura.
ho cotto in indiretta con 2 punti di calore per 1 ora circa a 160 (che sono riuscito a stabilizzare solo per 20 minuti)
l'affumicatura è durata 45 minuti circa ed ho affumicato con chips autoprodotte di carpino e quercia (querca un 25%).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

commetto personale:
sapore della carne ottimo, le patate un po meno... eviterei l'acqua oppure ne metterei meno.

personalmente dovessi rifare la ricetta (e non è escluso che col tempo non la rifaccia) adotterei questi accorgimenti:
1) cuocere patate e salsicce separatamente, non tutto in una teglia
2) bucare le salsicce (sono rimaste troppo umide e grasse all'interno) e cuocerle in griglia per un'affumicatura omogenea
3) per un gusto più classico delle patate preferirei eliminare il pepe ed i semi di finocchio (che ho aggiunto solo perchè mi piacciono con la salsiccia) e condirle solo con rosmarino, olio e qualche fiocchetto di burro. niente acqua, preferisco che formino una bella crosticina croccante.
Ultima modifica di cipollinocipolletto il 02/12/2011, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Re: Patate e salsicce affumicate

Messaggioda daniweber » 01/12/2011, 22:05

Ciao, bene si inizia con i test :D

Iniziamo con la critica..... :roll: , scherzo.
Io le patate....non è che ne vada matto, a me piacciono a quadretti piccoli fatte rosolare e arrostire in padella, ma sono gusti,
una volta ho provato le patate al cartoccio direttamente nelle braci, poi aperte e abbinate al gorgonzola, buone ma niente di che.

Le salsicce, mah, le ho fatte in indiretta, il gusto è buono ma c'è il difetto che la pelle si indurisce molto, funziona la tecnica della birra.
Dopo l'indiretta le immergi in una vaschetta di birra e le tieni in caldo nel bbq, si ammorbidiscono.

Io le preferisco così: incisione della pelle, marinatura Mediterranea di 40 min. con 1 bicchiere olio EVo, 1 bicchiere salsa di soia, 1 bicchiere arancia spremuta, 2 cucchiai di miele. COTTURA DIRETTA, sono fantastiche.

Dai che sei entrato anche tu nel KETTLE CLUB :lol:
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda luca2772 » 02/12/2011, 12:42

Bello il reggi-termometro :D

Concordo con Dani sulle salsicce affumicate "a secco" e poi mantenute in bagno di birra calda :mrgreen:

Trucchetto per le patate a tocchi: prova a cuocerle con due riccioli di strutto ;)
luca2772

Messaggioda cipollinocipolletto » 02/12/2011, 15:30

luca2772 ha scritto:Bello il reggi-termometro :D

l'arte del fai da te improvvisato :lol: come quella volta dell'affumicatore di cartone :mrgreen:

un breve appunto sulle salsicce e la relativa pelle: forse io sono un caso a parte, ma la salsiccia con la pellicina secca e un po indurita a me non è affatto dispiaciuta! anzi :oops: :P
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Messaggioda luca2772 » 05/12/2011, 12:16

No, no... Anche a me piace l'effetto "croccante fuori, morbido dentro" :mrgreen:

Prova a fare i sanguinacci (senza affumicare, solo cotti in indiretta) e poi fammi sapere ;)
luca2772

Messaggioda carcere » 05/12/2011, 12:45

cipollinocipolletto ha scritto:signori, stasera ho fatto la mia prima indiretta/affumicatura!

Cipollino, mi sono perso la puntata di esordio? che ci fai tu con un kettle? Nuovo ?
carcere

Messaggioda carcere » 05/12/2011, 12:48

carcere ha scritto:Cipollino, mi sono perso la puntata di esordio? che ci fai tu con un kettle? Nuovo ?

mi auto quoto e rispondo
http://www.carnealfuoco.it/bbq-forum/viewtopic.php?f=5&t=121&p=481#p481
carcere

Messaggioda cipollinocipolletto » 05/12/2011, 18:35

eh si! è la brutta copia del kettle weber ma per me per ora è sufficiente :oops:
e se posso esprimere un giudizio devo dire che nonostante qualche difficoltà iniziale sto imparando a capirci qualcosa tra valvole, temperatura e carbone :D
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Messaggioda daniweber » 05/12/2011, 19:34

Mai aver paura, provando e sbagliando s'impara sempre.
E poi partivi già da un'ottima base di griglia.

;)
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate