Aragosta per le feste? Ricetta per l'aragosta alla brace?

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Aragosta per le feste? Ricetta per l'aragosta alla brace?

Messaggioda PEPPESANTI » 10/12/2011, 14:16

Mi è venuta in mente questa idea: fare l'aragosta alla brace per le feste venire............ che ne dite? qualche consiglio?
PEPPESANTI

Re: Aragosta per le feste? Ricetta per l'aragosta alla brace

Messaggioda stezan78 » 11/12/2011, 8:42

Ciao PEPPESANTI, a me l' aragosta alla brace piace tantissimo e proporla per le feste è un ottima idea.
Io ho provato a farla seguento un paio di ricette che ho trovato sul libbro di Raichlen ma devo dire che continuo a preferirla al naturale.

Generalmente per cuocerla io la appro in due e la appoggio dalla parte del carapace in cottura diretta, verso fine cottura la volto e dopo un minuto o due è pronta.
stezan78

Messaggioda Merlo » 11/12/2011, 18:24

ciao

vale in genere quello che vale per i crostacei, ricordo parecchio discussioni nel vecchio forum e qualche ricetta con l'aragosta, fai una ricerca lì:

http://www.carnealfuoco.it/forum/index. ... ion=search
----------------------
Merlo

Messaggioda albert » 13/12/2011, 14:39

Ciao Peppe

ti do una mano e ti faccio una sintesi di quando scritto a suo tempo in un vecchio post:

il consiglio principale è cuocerla dopo averla aperta a metà e adagiando la parte con la polpa sulla brace

Poi:

Incidi il ventre dell'aragosta, ripuliscila per bene e lavala sotto l'acqua corrente.
Preparati un burro chiarificato (20 gr.) e unisci le spezie da te preferite es. coriandolo, curry, zenzero oltre gli immancabili succo di limone, sale e pepe.
Accendi il bbq e portalo a fuoco medio.
Cuoci per 2 min. l'aragosta con il ventre verso le braci poi la giri, disponi il burro aromatizzato nel ventre e cuoci altri 3 min sul dorso.
Vino bianco del collio a 7 gradi di temperatura.

Ricordo che venne anche suggerito di provare una salsa al burro e succhi della testa dell'aragosta presente nel celeberrimo libro di pellegrino artusi... cerca e la troverai!

E dulcis in fundo se hai voglia di fare qualcosa di più avanzato ricordo una ricetta con aragosta e pesto di rucola postata anni fa dal mitico serial, anche in questo caso chi cerca trova! ;)
albert

Messaggioda PEPPESANTI » 14/12/2011, 22:15

albert ha scritto:Ciao Peppe

ti do una mano e ti faccio una sintesi di quando scritto a suo tempo in un vecchio post:

il consiglio principale è cuocerla dopo averla aperta a metà e adagiando la parte con la polpa sulla brace

Poi:

Incidi il ventre dell'aragosta, ripuliscila per bene e lavala sotto l'acqua corrente.
Preparati un burro chiarificato (20 gr.) e unisci le spezie da te preferite es. coriandolo, curry, zenzero oltre gli immancabili succo di limone, sale e pepe.
Accendi il bbq e portalo a fuoco medio.
Cuoci per 2 min. l'aragosta con il ventre verso le braci poi la giri, disponi il burro aromatizzato nel ventre e cuoci altri 3 min sul dorso.
Vino bianco del collio a 7 gradi di temperatura.

Ricordo che venne anche suggerito di provare una salsa al burro e succhi della testa dell'aragosta presente nel celeberrimo libro di pellegrino artusi... cerca e la troverai!

E dulcis in fundo se hai voglia di fare qualcosa di più avanzato ricordo una ricetta con aragosta e pesto di rucola postata anni fa dal mitico serial, anche in questo caso chi cerca trova! ;)

cercato e trovato grazie
PEPPESANTI

Messaggioda Shaq » 26/12/2011, 11:50

L'altroieri per la vigilia ho testato una ricetta trovata nel librone di Raichlen, ve la consiglio perchè molto valida; se avete il libro è 'Aragosta in salsa creola'
Shaq

Messaggioda PEPPESANTI » 26/12/2011, 16:57

Grazie Shaq, ma non ho nessun libro del genere, me la puoi girare? Anche con messaggio, grazie!
PEPPESANTI

Messaggioda Shaq » 27/12/2011, 15:49

PEPPESANTI ha scritto:Grazie Shaq, ma non ho nessun libro del genere, me la puoi girare? Anche con messaggio, grazie!

Ok, ecco ARAGOSTA CON SALSA ALLA CREOLA by S.Raichlen:

Ingredienti

aragosta
olio EVO
scalogno tritato
cipollotto tritato
uno spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
timo
ketchup
succo di lime
peperoncino
sale e pepe nero

Taglia l'aragosta a metà, stacca la testa e le chele, queste ultime vanno aperte e tutto va messo a riposare in frigo mentre si prepara il bbq per una cottura diretta.

In una padella mettete l'olio (Raichlen usa lo strutto ma io l'ho alleggerita e resa più mediterranea...), aggiungete scalogno, cipollotto, aglio, prezzemolo e timo, si fa saltare tutto per 4-5 min, in tempo per far appassire scalogno e cipollotto. Si aggiunge mezza tazza di ketchup, dell'acqua, il succo di lime, un pò di peperoncino in polvere, si porta a bollore, poi si abbassa la fiamma finchè non si addensa bene il composto, quindi lasciate freddare aggiungendo a fine cottura sale, pepe e altro succo di lime in base ai gusti. Lasciate la salsa riposare, nel mentre cuociamo le aragoste in diretta per qualche minuto su brace a temperatura alta.
Shaq

Messaggioda Merlo » 28/12/2011, 1:31

Shaq ha scritto:
PEPPESANTI ha scritto:Grazie Shaq, ma non ho nessun libro del genere, me la puoi girare? Anche con messaggio, grazie!

Ok, ecco ARAGOSTA CON SALSA ALLA CREOLA by S.Raichlen:

Ingredienti

aragosta
olio EVO
scalogno tritato
cipollotto tritato
uno spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
timo
ketchup
succo di lime
peperoncino
sale e pepe nero

Taglia l'aragosta a metà, stacca la testa e le chele, queste ultime vanno aperte e tutto va messo a riposare in frigo mentre si prepara il bbq per una cottura diretta.

In una padella mettete l'olio (Raichlen usa lo strutto ma io l'ho alleggerita e resa più mediterranea...), aggiungete scalogno, cipollotto, aglio, prezzemolo e timo, si fa saltare tutto per 4-5 min, in tempo per far appassire scalogno e cipollotto. Si aggiunge mezza tazza di ketchup, dell'acqua, il succo di lime, un pò di peperoncino in polvere, si porta a bollore, poi si abbassa la fiamma finchè non si addensa bene il composto, quindi lasciate freddare aggiungendo a fine cottura sale, pepe e altro succo di lime in base ai gusti. Lasciate la salsa riposare, nel mentre cuociamo le aragoste in diretta per qualche minuto su brace a temperatura alta.

SLURPPPP :mrgreen:
----------------------
Merlo

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate