Primo Beer Can Chicken

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Primo Beer Can Chicken

Messaggioda leleroma » 30/05/2012, 12:16

Complice un bel pomeriggio libero, sono riuscito a provare finalmente questa ricetta.
Sono riuscito a trovare solo i legnetti weber pecan per affumicare (per cosa sono consigliati?)

Ecco la preparazione...
Metto a bagno in mezza birra le chips, e arrivo a copertura con l'acqua

Immagine

Il resto della birra, lo lascio nella lattina avendo cura di finire di aprire la parte superiore, e la metto nel "porta pollo" :)

Immagine

Immagine

Lavo e asciugo il pollo, poi metto un paio di cucchiai di senape e lo spalmo un po' per far attecchire il rub (ho usato quello che avevo in casa, rosmarino, peperoncino, poco sale, pepe macinato)

Immagine

Ecco il pollo appena "impalato":

Immagine

Visto che lo spazio c'è, preparo anche 2 miniteglie di patate, che cucinero' successivamente visto che hanno cottura inferiore al pollo

Immagine

Pronti all'accensione:

Immagine

Metto il termometro wifi weber nel pollo

Immagine

I rimasugli del rub li ho messi nel pollo prima di impalarlo e nel waterpan inserito tra i due fuochi

Immagine

Scolo e metto le chips sulle bricchette roventi, e subito cominciano a fumare

Immagine

La lattina di birra usata era quella da mezzo litro, la prossima volta usero' la piccola perchè non mi si chiudeva perfettamente il coperchio dell'OT 57

Immagine

Bello godersi lo spettacolo dal divano di casa :)

Immagine

Dopo circa un'ora di cottura ho messo su le patate... ed ecco il risultato finale dopo circa 1h e 40 minuti dall'inizio:

Immagine

Nonostante il pollo sia stato divino, e spazzolato in men che non si dica...
Avete consigli su come migliorare il tutto?

Saluti
Emanuele
leleroma

Re: Primo Beer Can Chicken

Messaggioda Sergione » 30/05/2012, 12:40

a me sembra ben fatto, bravo!
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda cipollinocipolletto » 30/05/2012, 13:58

thumbs up per leleroma :D
davvero davvero invitante!
ho una domanda per te pero! dalla foto sembra che la pelle sia venuta croccante... è cosi o ho visto male? perchè pensavo che col waterpan nel barbecue sarebbe rimasta umida!
il pollo cosi lo devo ancora provare e forse nei prossimi giorni ci proverò anche io! :D
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda Zabba » 30/05/2012, 18:37

Non sono ancora in grado di dare consigli su cotture del genere...
di sicuro però posso dirti che hai trovato un ottimo modo per passare il pomeriggio!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi hai fatto venir fame!

Complimenti!
Zabba
Zabba

Messaggioda leleroma » 31/05/2012, 7:03

cipollinocipolletto ha scritto:thumbs up per leleroma :D
davvero davvero invitante!
ho una domanda per te pero! dalla foto sembra che la pelle sia venuta croccante... è cosi o ho visto male? perchè pensavo che col waterpan nel barbecue sarebbe rimasta umida!
il pollo cosi lo devo ancora provare e forse nei prossimi giorni ci proverò anche io! :D

Ieri sera ho riprovato :lol:
A dire la verita' la pelle è una via di mezzo tra il croccante e il morbido. Praticamente perfetta per mangiarla!
Lo scuro che si vede dalla foto, viene principalmente dall'affumicatura. Di primo impatto a vederla così mi era quasi preso un colpo!
Grazie dei complimenti :mrgreen:
leleroma

Messaggioda lagunare » 31/05/2012, 9:30

Lele complimentoni per la realizzazione... davvero invitante.
Colgo l'occasione di questo post per chiedere a tutti coloro che hanno un po' di esperienza se potevo fare il beer can chicken con un pollo ruspante. Avendo mangiato altri polli ruspanti comprati dallo stesso produttore ho potuto constatare che la carne è cmq molto salda rispetto a un povero pollarello allevato in gabbia che si trovano al super. Quindi... una cottura simile potrebbe darmi un pollo un po' stopposo oppure no?? E se magari gli facessi una cottura con temperatura d'esercizio più bassa per più tempo? Aspetto i vostri consigli.
Grazie
Giocatore di tennis dopato all'nduja e costine
lagunare

Messaggioda surfboy81 » 20/06/2012, 11:17

Ciao a tutti, venerdi scorso ho fatto il mio primo Beer Can Chicken.
Mi si è presentato un piccolo problema tecnico con l' OT47... appena messo in piedi sulla griglia il polletto con la sua bella lattina, non mi si chiudeva il coperchio per un paio di centimetri!! Dove ho sbagliato?
Ho parzialmente risolto il problema mettendo il pollo di traverso, ma con la fuoriuscita di parte della birra e spezie all'interno della lattina. Il risultato finale è stato strepitoso, non avevamo mai mangiato un pollo tanto buono e tenero, ma qual'è stato il mio errore? Dalle foto che vedo sia qua che in altri post sembra che nessuno abbia avuto il mio stesso problema con l'OT...
surfboy81

Messaggioda John Griglia » 20/06/2012, 14:59

Ciao! Questa ricetta mi sembra davvero ben fatta! Bellissime foto e attrezzatura "in ordine"! La procedura é pure perfetta. Io ho fatto molte volte il pollo su lattina (però sul gas).
Solo una domanda: Che temperatura interna aveva il Weber mentre cuoceva il pollo?
La temperatura interna non dovrebbe superare i 140°C, se no la pelle dopo 1h e 40min diventa tanto scura e magari appena amarognola, anche se si usa un waterpan.
Magari metti meno carbone subito e aggiungine ancora un po in seguito. Ci sono dei termometri da appoggiare sopra la griglia accanto al pollo oppure nella bocchetta dell'aria inserisci un termometro istantaneo con la punta lunga. La temperatura é molto importante, anche per non asciugare troppo il petto.
Per il problema dell'altezza, metti pure la lattina da 33cl che va benissimo e comunque dovrebbe starci anche con la lattina da 50cl. Basta che quando metti il pollo sopra il trespolo, lo schiacci giù bene di peso, se si rompono un paio di coste del pollo non é grave. Sopra metti un foglio di alluminio di modo che il contatto con il coperchio non lo bruci.
Vedrai che in un paio di tentativi supplementari potrai eliminare i problemi e migliorare ancora la ricetta!
Un saluto a tutti!!
John Griglia
The Swiss Griller
------------------------
Weber OT 57 Premium
------------------------
FB: John Griglia
John Griglia

Messaggioda surfboy81 » 20/06/2012, 15:29

ho usato proprio quella da 33cl! Casomai la prossima volta taglio 1 o 2 cm di lattina, però non capisco, se a tutti ci sta la 33cl perchè a me no...
Io avevo una temperatura costante di 150°C per 2 ore e la cottura è stata perfetta, pelle compresa.
surfboy81

Messaggioda BIGALF » 20/06/2012, 19:46

.......Probabilmente perche' l' OT 47 e' leggermente piu' basso dell' OT 57......oppure hai cotto un pollo XXXL!!...nel mio OT57 ne ho cotti 2 di 3 kg l' uno assieme senza problemi!!
BIGALF

Prossimo

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate