Primo Beer Can Chicken

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Re: Primo Beer Can Chicken

Messaggioda John Griglia » 20/06/2012, 21:54

Guardando attentamente le foto, il piedistallo mi sembra già alto di suo. Domanda, la lattina all'interno dell'apposito comparto, tocca il fondo della piastra? Oppure rimane a sua volta rialzata? Guardando dalla prima foto sembra che la lattina sia rialzata nei confronti del fondo del piedistallo. Magari perdi cm proprio li. Cmq penso che con la lattina da 33 non troverai problemi. Tu considera che quando il pollo é in piedi, con il fondo delle cosce (piede di coscia) si dovrebbe toccare la piastra, o se non si utilizzano attrezzi particolari addirittura la griglia.
Ciao!!
John Griglia
The Swiss Griller
------------------------
Weber OT 57 Premium
------------------------
FB: John Griglia
John Griglia

Messaggioda cipollinocipolletto » 20/06/2012, 23:46

surfboy81 ha ragione bigalf! ricordo che nel vecchio forum anche daniweber ha avuto un problema simile dovuto alle dimensioni più contenute del coperchio dell'ot47 rispetto l'ot57... lui ha ovviato a questo problema semplicemente appoggiando la leccarda col pollo sulla griglia inferiore e rimuovendo dunque quella principale di cottura! vedrai che in questo modo non avrai problemi! magari scherma il carbone con un po di stagnola di modo che non bruci la parte del pollo più vicina!
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda leleroma » 21/06/2012, 9:17

Nelle mie foto ho usato la lattina da mezzo litro... per questo è cosi' alta... e cmq toccava sul piano d'appoggio...

Anche con l'OT 57 si arriva filo filo a chiudere, anzi qualche spiffero c'era...
leleroma

Messaggioda surfboy81 » 25/06/2012, 13:54

grazie mille ragazzi per la spiegazione!
che fregatura, era meglio se mi compravo l'OT 57...
surfboy81

Messaggioda fabbattista » 10/07/2012, 17:58

ciao,
secondo me se cucini il BCC con il water pan fai un piccolo errore... cioè la presenza del water pan aumenta l'umidità all'interno del bbq e di conseguenza la pelle farà fatica a diventare croccante in quanto resta umida... prova a non mettere il water pan e cucina il pollo a una temperatura in area 180 gradi C avrai un risultato migliore.... ovviamente il discorso vale anche se siringhi il pollo, nel senso che ci sarà sempre molta umidità all'interno del pollo.. risultato pelle non croccante ma un petto molto gustoso e poco secco...
fabbattista

Messaggioda cipollinocipolletto » 10/07/2012, 18:29

aggiungo che per facilitare la "croccantizzazione" :D della pelle è buona cosa staccarla dalle carni ;) si può fare con le mani, aiutandosi con un cucchiaio oppure soffiando aria alla orientale :lol:
Immagine
(in realtà quella dell'immagine è un'oca...)
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Messaggioda luca2772 » 10/07/2012, 20:03

@leleroma: veramente ben fatto. Complimenti!

@cipollinocipolletto: la pelle del pollo tende a friggere nel suo stesso grasso, quindi nonstante l'umidità fornita dal waterpan e dalla lattina, tende a diventare croccante, senza diventare secca

@lagunare: per un pollo ruspante è meglio prevedere una salamoia preventiva; la carne è tonica perché l'animale ha potuto muoversi liberamente e sviluppare la muscolatura. Il gusto è molto più intenso (specie se il pollo ha mangiato bene, quindi cereali, lombrichi, insalata... )

PS Ci vuole stomaco a fare la respirazione bocca-bocca ad un'ochetta, a meno che faccia la velina :lol:
luca2772

Messaggioda lagunare » 11/07/2012, 8:48

Grazie per la risposta Luca.... e SALAMOIA sia allora... :P
Giocatore di tennis dopato all'nduja e costine
lagunare

Messaggioda surfboy81 » 11/07/2012, 11:55

Ho rifatto il Beer Can Chicken tagliando quasi nel mezzo la lattina da 33cc. Questa volta l'OT47 s'è chiuso bene (ma che fregatura dover tagliare ogni volta la lattina). Risultato ottimo come l'altra volta. Il problema è che ora sta diventando un pò troppo richiesto questo "pollo cotto in modo così strano con una lattina in c..." come dicono i miei amici eheheh
Questo piatto sta diventanto il protagonista indiscusso di ogni cena a casa mia!
surfboy81

Messaggioda cipollinocipolletto » 11/07/2012, 12:10

la settimana prossima lo proverò anche io questo pollo!!! non vedo l'ora :twisted:
Landmann 0423
cipollinocipolletto

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate