verdure

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

verdure

Messaggioda mamyma » 31/05/2012, 20:45

Ho fatto le analisi: 250 di colesterolo e 200 i trigliceridi!!!
Basta col maiale, carne rossa, bianca, verde, gialla etc.
Tutte le ricette hanno per base un animale morto (passi il pesce che almeno fa bene).
Ma le verdure? Alla griglia si possono fare cose epiche.
Stasera ho fatto i classici peperoni (favolosi), delle patate a fetta di circa 1 cm preventivamente salate (sfiziose e senza olio) e fette di melanzane viola condite poi con del semplice olio di oliva fatto in casa.
Idee, ci vogliono idee, la carne è sicuramente il massimo sul bbq e questo forum si chiama carne al fuoco, ma qualcuno sa consigliare qualche ricetta per potere sostituire (temporaneamente) la bontà della ciccia con qualcosa che cresce sulla terra?
Mauro
Cintura nera di barbecue estremo acrobatico
mamyma

Re: verdure

Messaggioda Sergione » 01/06/2012, 18:28

Anche la frutta puoi fare col BBQ! ;-)
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda cipollinocipolletto » 01/06/2012, 19:14

io sulla griglia ci metto anche i pomodori! o i san marzano tagliati a metà o i pomodorini ciliegino, li faccio cucinare girandoli 1 sola volta finchè vedo che sono belli cotti con la buccia appena bruciacchiata e li condisco con olio d'oliva, una punta d'aglio e abbondante basilico! a me piacciono moltissimo, soprattutto caldi appena levati dalla griglia! ci puoi fare anche le pannocchie che vengono benissimo! sono ottime irrorate di burro e salate ma se si è a dieta anche un filo d'olio andrà bene... o perchè no anche senza condirle! sulla griglia ci puoi mettere anche il radicchio lungo tagliato a metà, lo abbrustolito e con un po di formaggio fuso sopra è da panico! gorgonzola o asiago sarebbero l'ideale! insomma puoi farci tutte le verdure che puoi cuocere anche in forno :D
e la polenta??? ben abbrustolita è buona anche da sola!! ;)
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda mamyma » 01/06/2012, 23:25

Ai pomodori devo dire che non ci avevo pensato, l'idea è stuzzicante....., ma li metti anche con la parte tagliata in giu'?
Invece questa storia della frutta mi sorprende ed incuriosisce, hai qualche idea da suggerire?
Proverò a sperimentare qualcosa e se viene bene passo l'informazione qui sul forum.
Mauro
Cintura nera di barbecue estremo acrobatico
mamyma

Messaggioda cipollinocipolletto » 02/06/2012, 9:42

i pomodori sanmarzano li taglio a metà per lungo e li svuoto dai semi, quando poi la griglia è calda li cuocio prima con la parte tagliata rivolta verso i carboni, poi quando la polpa tende ad asciugare e formare una crosticina li giro e lascio bruciacchiare anche la buccia a questo punto li dispongo in una teglia, salo e ci metto dell'olio con abbondante basilico tritato in precedenza in modo che sia molto profumato anche l'olio! e poi a tavola! li ho fatti in un paio di grigliate con i miei amici l'anno scorso ed hanno riscosso parecchio successo! beh, alla fine pomodoro-olio-basilico è sempre vincente! :lol: volendo si può mettere anche una punta di aglio!

riguardo la frutta ti linko una discussione del vecchio forum nella quale troverai un paio di spunti! http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=3&topic=2413&page=0
secondo me si possono grigliare anche il melone (forse quello con quello bianco si ottengono risultati migliori che con quello arancione) e le pesche! ovviamente anche l'ananas!
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda leleroma » 02/06/2012, 11:00

Ananas grigliato molte volte...
Una volta grigliato, lo piazzo su un bel piattino, un cucchiaino di miele sopra, e una polverizzata di cannella... D I V I N E !
leleroma

Messaggioda marcha » 02/06/2012, 12:07

Non farmi pensare alle mie analisi. :o
Guarda che una bella fetta di pollo di 2-3 cm di spessore con su solo delle erbe no ti avvelenano il sangue. cmq, aggiungi al tuo menu delle cipolle prima grigliate e poi in cartoccio con menta peperoncino e un pizzico di sLe di Cipro in fiocchi (alla fine) e lehli involtini di zucchina con patate e funghi ;)
By marcha(2171) OTniano
marcha

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate