Polpettone che bontà!

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Polpettone che bontà!

Messaggioda cipollinocipolletto » 18/12/2011, 14:09

Ed eccomi di nuovo qui a postare una nuova esperienza!
per ieri sera in occasione di una cena tra amici ho preparato un polpettone al barbecue. il risultato è stato davvero eccezionale e sia io che i miei amici siamo rimasti a bocca aperta! :D
gli ingredienti che ho usato sono:
1kg abbondante di macinato misto
2 cucchiaini di aglio in polvere
1/4 di cipolla
1 cucchiaino di senape
2 cucchiaini di salsa di soia
2 cucchiai abbondati di paprika forte
sale
Immagine

questo per l'impasto, poi ho avvolto il tutto con della pancetta dolce ed ho spolverato con un rub di peperoncino in polvere e zucchero di canna (in proporzioni 3:1)
per il ripeno invece ho spalmato una salsa barbecue affumicata di mia produzione, scamorza (dolce, non affumicata) e mozzarella
e questo è il siluro da 1.459kg, 35 cm per 10 di diametro che è pronto per essere sparato nel barbecue!
Immagine
Immagine
Immagine
ma è presto perchè sono le 12.30 quindi verrà impellicolato e depositato in frigo fino le 17.00. inizio cottura alle ore 18.00 quando è stato infornato nel barbecue predisposto per cottura indiretta con 1 punto di fuoco. temperatura di cottura che oscilla tra i 150 e i 155°, affumicatura con 1 chunck di quercia e qualche scaglia di carpino.
intanto temporeggiamo così :)
Immagine
si è cotto in 2 ore e nell'ultima mezzora ho spalmato della salsa barbecue.
Immagine
[aperto il coperchio non vi dico l'emozione nel vedere dal vivo il tipico colore "barbecue" che di solito vedevo nelle vostre foto :D]

avvolto in alluminio l'ho lasciato riposare 15 minuti e poi ho servito con una semplicissima patata "baked" (cotta intera al forno, tagliata a croce e servita con un fiocco di burro al centro).
Immagine
Immagine
le ultime foto non rendono merito al piatto e vi chiedo scusa ma il risultato vi assicuro è stato fantastico! quasi mi sono commosso quando al taglio ho visto anche il mio primo "smoke ring"! :D (non si vede tanto dalle foto per 2 motivi, 1 non ho avuto ne il tempo ne la voglia di fare una bella foto :lol: , 2 nell'impasto c'era parecchia paprika che ha resto il tutto tendente all'arancione... ma fidatevi che c'era)
tutti siamo rimasti sbalorditi per il sapore e supersoddisfatti!
ps: l'accompagnamento è stato fatto con una paulaner hefe weibbeir... non ci stava male ma visto che il polpettone aveva un gusto deciso la prossima volta ci accosterò una birra dal gusto più intenso, magari una bella rossa decisa come la paulaner salvator!
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Re: Polpettone che bontà!

Messaggioda Merlo » 19/12/2011, 10:10

Bella idea ;)
----------------------
Merlo

Messaggioda PEPPESANTI » 21/12/2011, 11:37

bella idea
PEPPESANTI

Messaggioda Igor » 21/12/2011, 15:16

Te la copio ;)
Igor

Messaggioda luca2772 » 22/12/2011, 19:02

Beddo... Ed intrigante :)

Bravo! :mrgreen:
luca2772

Messaggioda marcha » 23/12/2011, 23:38

Bravissimo, copio anch'io!
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda cipollinocipolletto » 28/12/2011, 12:30

ahah ma certo! copiate e mangiatene tutti amici :lol: ovviamente apportate i vostri giusti accorgimenti che poi ci scambiamo le ricette!
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Messaggioda teddy74 » 10/03/2012, 18:29

che bella idea....complimenti! :idea:
teddy74

Messaggioda magnaPI » 01/05/2012, 16:31

fattomi ingolosire da foto e descrizione ho tentato l'avventura e mi sono buttato nella preparazione.

ho fatto qualche piccola modifica a causa della mancamza di qualche ingrediente ma sono soddisfatto del risultato finale, unica pecca che mi è venuto un pò asciutto, hai qualche consiglio da darmi?

mi sembra di aver rispettato tempi e temperature ma evidentemente da qualche parte ho commesso un errore, riproverò certamente
magnaPI

Messaggioda cipollinocipolletto » 01/05/2012, 18:32

ciao sono contento che tu ne sia rimasto soddisfatto!
a mio avviso per lasciar la carne più morbida e meno asciutta si può agire in 2 modi: ovviamente inserendo una leccarda con acqua bollente all'interno del barbecue, ma secondo me questa non è la soluzione migliore per il polpettone, che rischierebbe di restare troppo morbido.. l'altra opzione che vedrei più adatta al polpettone è usare un macinato con una buona percentuale di grasso, ecco che allora questo sciogliendosi in cottura manterrà la carne morbida succosa e anche più saporita!
oppure si potrebbe spennellare in cottura con qualche emulsione di olio e aromi, ma non lo farei più di 1 o 2 volte per evitare che si disperda troppo calore
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Prossimo

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate