Polpettone che bontà!

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Re: Polpettone che bontà!

Messaggioda John Griglia » 01/05/2012, 20:08

Sembra proprio che sia venuto bene. Le foto rendono bene l'idea, ma se dici che dal vivo era meglio... chapeau!
Per la carne macinata, che proporzioni hai utilizzato? Io mi trovo molto bene con 2/3 manzo e 1/3 maiale, esce succoso (grazie al maiale) ma con carattere, grazie al manzo esaltato dalle spezie. Però ti parlo di polpettone tradizionale al forno. Questa ricetta mi intriga. Me la stampo e la considererò.
Per la salsa barbecue di tua produzione ci puoi dare qualche ingrediente? È una "classica" o hai messo qualcosa di estremamente personale?
Ciao!!
John Griglia
The Swiss Griller
------------------------
Weber OT 57 Premium
------------------------
FB: John Griglia
John Griglia

Messaggioda BIGALF » 01/05/2012, 23:15

,,,,,Mi permetto di postare una mia variante testata e spazzolata ieri sera: procedimento uguale, solo che il polpettone l' ho avvolto nella carta stagnola per tenerlo bene unito: 2 kg di macinato misto con in aggiunta sfilacci di cavallo, il cuore formato da un letto di salsa ZINGARA ( e' quella che usano i paninari )fatta di peperoni tritati finemente e piccanti il giusto piu' auricchio dolce e piccante tagliato a striscie. Il......rotolone REGINA l' ho poi cosparso di paprika dolce arrotolato nella stagnola e messo a cuocere....dopo un paio d' ore quando il profumo si e' fatto intenso l' ho tolto dalla stagnola, scolato del suo sugo e fatto asciugare ..................................................................................................sullo stendino!!( scherzo)!!
BIGALF

Messaggioda cipollinocipolletto » 02/05/2012, 19:54

John Griglia ha scritto:Sembra proprio che sia venuto bene. Le foto rendono bene l'idea, ma se dici che dal vivo era meglio... chapeau!
Per la carne macinata, che proporzioni hai utilizzato? Io mi trovo molto bene con 2/3 manzo e 1/3 maiale, esce succoso (grazie al maiale) ma con carattere, grazie al manzo esaltato dalle spezie. Però ti parlo di polpettone tradizionale al forno. Questa ricetta mi intriga. Me la stampo e la considererò.
Per la salsa barbecue di tua produzione ci puoi dare qualche ingrediente? È una "classica" o hai messo qualcosa di estremamente personale?
Ciao!!

assolutamente d'accordo! secondo il mio palato ragù, polpette, polpettone e ripieni di verdure sono d'obbligo col macinato misto! se si tratta invece di hamburger... beh un buon macinato di vitello forse è l'ideale! per i 2/3 manzo+1/3 maiale ok! mentre per il macinato di vitello per gli hamburger io lo farei abbastanza grassottello tipo 7/10 carne e 3/10 grasso! per 2 motivi: primo è più saporito, secondo si vive una volta sola e gli hamburger non si fanno tutti i giorni :mrgreen:
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda magnaPI » 02/05/2012, 21:40

cipollinocipolletto ha scritto:ciao sono contento che tu ne sia rimasto soddisfatto!
a mio avviso per lasciar la carne più morbida e meno asciutta si può agire in 2 modi: ovviamente inserendo una leccarda con acqua bollente all'interno del barbecue, ma secondo me questa non è la soluzione migliore per il polpettone, che rischierebbe di restare troppo morbido.. l'altra opzione che vedrei più adatta al polpettone è usare un macinato con una buona percentuale di grasso, ecco che allora questo sciogliendosi in cottura manterrà la carne morbida succosa e anche più saporita!
oppure si potrebbe spennellare in cottura con qualche emulsione di olio e aromi, ma non lo farei più di 1 o 2 volte per evitare che si disperda troppo calore

proverò senz'altro, a presto con nuove avventure
magnaPI

Precedente

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate