Petto d'anatra e arista disossata

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Petto d'anatra e arista disossata

Messaggioda luca2772 » 28/12/2011, 18:26

...Ovvero come complicarsi la vita ed essere felici :D

E' da un po' che non posto ricette, magari mi avevate dato per disperso... Invece no! :lol:

Avevo acquistato un petto d'anatra, che prima o poi avrei cucinato sulle braci, e ieri ho pianificato per benino il da farsi :mrgreen:

Diamo come di consueto una scheda:

metodo di cottura: diretta + indiretta
salamoia: si
marinatura: no
rub: no
affumicatura: no

Per la salamoia ho usato:
1 tazza d'acqua
1 cucchiaio colmo di sale marino grosso
1 cucchiaio raso di cipolla liofilizzata
10 bacche di ginepro
3 chiodi di garofano
1 peperoncino piccante secco spezzato

Ho lasciato in salamoia in frigo per 18 ore, al termine della quale ecco come si presentava il petto dell'anatide:

Immagine

Liberato dal sacchetto e ripulito dalle spezie mentre sgocciola

Immagine

Dò una bella pulita al fido OT57, che mi osserva silenzioso, chiedendosi anche lui se finalmente diamo una scaldatina (in verità ho fatto una serie di grigliate a raffica, ma cose semplici, che non valeva la pena postare... Solita roba, insomma :roll: ). Predispongo per l'indiretta un letto di carbone di legna sbiancato dall'ultima grigliata, verso una 15ina di brichette e preparo un cesto raso. Erano eoni che non usavo l'accenditore tarocco :roll:

Nel frattempo, dato che fino a stasera non saprò se a mia moglie piacciono le "marzaiole" (così le chiamava mio suocero, riferendosi ai germani che migravano appunto a marzo), preparo in un baleno un'arista disossata (leggasi lonza de porco) con semplici in gredienti: sale fino, pepe nero macinato, rametti di rosmarino e pancetta fresca.

Immagine

Una rapida legatura ed ecco la nostra arista (disossata) :roll:

Immagine

Tampono per bene il petto d'anatra ed ecco un ensemble prima della graticola:

Immagine

La "tortiera" contiene 1 cucchiaio colmo di pepe bianco, rosmarino fresco, scorza di arancia e un bicchierino di vino bianco secco; servirà per il proseguimento della cottura ;)

Posiziono l'arista sopra un waterpan usa e getta colmo d'acqua e griglio in diretta violentissima la porzione di pennuto, prima dal lato della pelle (la fiammata è arrivata mentre scattavo la foto, maledetta... :lol: ) per 5 minuti, quindi rigiro e griglio per altrettanti.

Immagine

Immagine

A questo punto trasferisco il petto d'anatra grigliato nella "tortiera", verso il succo dell'arancio e vado di indiretta, dapprima a 250°C per 10 minuti, quindi abbasso a 180°C per 30 minuti esatti.

Immagine

Ecco il petto servito sul tagliere

Immagine

... con un occhio alla temperatura, molto importante nel caso si cucinino volatili ;)

Immagine

(è salita di altri 2 gradi mentre posavo la fotocamera)

... e finalmente affettato ed irrorato dal sughetto di cottura :D

Immagine

Commento del griller: morbido, succoso e profumato (alle 17 uno dovrebbe farsi un tea, non un'anatra :roll: :twisted: 8-) :lol: ). Solo un assaggino (va pure bene di sale: che cu** :D )

... ma l'arista (disossata), direte voi?

Ma eccola, sfornata esattamente 6 minuti fa :D

Immagine

Per il taglio dovrete aspettare l'ora di cena ;) ; bene, ora vado a preparare una padellata di funghi pleorotus come contorno; le birre sono in frigo...

Direi che ci siamo :mrgreen:

E anche questa volta è andata (in telecronaca diretta, ovviamente) :mrgreen:

ciaooooo :D
luca2772

Re: Petto d'anatra e arista disossata

Messaggioda cipollinocipolletto » 29/12/2011, 9:27

non ho mai assaggiato l'anatra (se non nel classico ragù d'anatra che è in uso fare dalle mie parti, ma comunque è un misto maiale-anatra), ma da devo dire che sembra davvero succoso il petto d'anatra! assaggerei volentieri :D
e dell'arista poi non ne parliamo! :mrgreen: (ps non vedo bene, l'hai tolta a 80°?)
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda luca2772 » 29/12/2011, 12:19

79.9°C :mrgreen: Poteva starci anche meno, ma a mia moglie non piace il maiale rosato
... a novembre ho provato a fare un pezzo di coscia di maiale legato, rosolato e ficcato nel forno elettrico a 100-110°C con waterpan: è venuto praticamente come il prosciutto cotto della gastronomia :shock: : devo riprovare col kettle 8-) ...
Il problema è che se oltre a fare i formaggi mi cimento pure con gli insaccati (e sono tentato, vista la stagione e che la cantinetta è ok per i formaggi) mi sa che mi tocca piantare la tenda in giardino (accanto al kettle, ovviamente :lol: )

L'anatra ha un sapore delicato, e il petto è venuto veramente morbido e succoso. Fra Novara e Vigevano va di brutto l'oca (brasata, nei ravioli, negli insaccati, il petto affumicato (viene tipo la mocetta valdostana). Provala, se segui la mia traccia è veloce e facile, così te ne fai un'idea precisa ;)
luca2772

Messaggioda carcere » 29/12/2011, 12:41

cipollinocipolletto ha scritto:non ho mai assaggiato l'anatra

mi sucera inforna la povera anatra ripiena di salsiccia.
Buono il risultato, credetemi :D
Mi devo far dare la ricetta poi sperimento la ricetta-mod per il bbq ! ;)
carcere

Messaggioda luca2772 » 29/12/2011, 20:54

Oca giovane?
luca2772

Messaggioda marcha » 30/12/2011, 17:51

Fantastico come al solito Luca, l'anatra intera la farò domani per il cenone, andrò di camino e con un agrume di tutto rispetto!
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda luca2772 » 30/12/2011, 20:10

Non ci sveli nulla in anteprima? ;)
luca2772

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate