Pagina 1 di 1

fiorentina alla brace - > COME SI FA?!?!?

MessaggioInviato: 22/06/2012, 9:18
da Capozucca
Ciao, vi leggo da un pò e sono rimasto colpito dalla vostra competenza e dalla vostra passione, non credevo esistesse anche in Italia tanto interesse per il barbecue, vi scrivo per la prima volta perchè ho un problema pratico: domani sera sarò ospite da amici al mare e dovrei fare una grigliata a base di fiorentine da 1 kg l'uno circa, siamo in 8 persone e temo che non avremo dei barbecue 'avanzati' ma grigliette da poco, purtroppo non posso portare per ovvie ragioni il mio grill a gas con cui vado a occhi chiusi, insomma come mi posso organizzare per cuocere 8 belle fiorentine su un paio di grigliettine? Tra l'altro essendo abituato col gas non so nemmeno come regolarmi con temperatura brace e quantità necessaria di carbone. Vi ringrazio per l'aiuto.

Re: fiorentina alla brace - > COME SI FA?!?!?

MessaggioInviato: 22/06/2012, 11:20
da luca2772
Intanto, benvenuto!
Braci: abbonda con lo spessore; la Bistecca vuole alta temperatura.
Attendi il completo sbiancamento e la scomparsa di ogni traccia di fiammelle o sfumacchi, indice che le sostanze volatili e l'umidità sono state spurgate a dovere ed è rimasto solo brace pura.

Se hai un paio di grigliette ruspanti che possono ospitare 2 fiorentine alla volta, io farei così: 5 minuti per parte, rigiro e dopo i 5 minuti sull'altra faccia, le metterei in piedi da un lato (per 10 minuti) e metterei la terza.
Così facendo dovresti riuscire a servire 4 fiorentine alla volta senza impazzire più di tanto e soddisfare mezza tavolata alla volta.

In bocca alla Chianina!

Re: fiorentina alla brace - > COME SI FA?!?!?

MessaggioInviato: 23/06/2012, 10:37
da Capozucca
GRAZIE

Re: fiorentina alla brace - > COME SI FA?!?!?

MessaggioInviato: 05/02/2018, 6:32
da Damoms
e l'aletta ci muore benissmo, ma con i ragazzi ancora ci vado piano col piccante ;)


บาคาร่า