Anatra

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Anatra

Messaggioda marcha » 14/01/2012, 14:38

Come a briscola, rispondo a mastro Luca e alla sua anatra con la mia anatra.
PURTROPPO devo premettere che causa improvvise condizioni metereolgiche ho dovuto soppiantare il mio OT57 con i fornelli ed il forno, con seri rischi alla mia salute per aver "invaso" il territorio di mia moglie :( .
Andiamoa noi: Anatra di 3,2 Kg trovata al LIDL, l'ho lavata per bene (importantissimo), Immagine
e l'ho sezionata in diverse parti; Immagine ,ho fatto due marinature quasi similari: il petto preparato al pompelmo rosa e piretto (ne parlerò successivamente) Immagine ed il resto all'arancia .
In sintesi, per il petto: vino bianco, succo di pompelmo rosa, succo di piretto scorza di piretto, sedano, cipolla, Contec insaporitore TecAl; Immagine Immagine

per il resto dell'ex pennuto: vino bianco, succo di arance spremute, olio EVO, sedano, cipolla, aglio salvia, bacche di ginepro, pepe pero in grani, sale e zucchero di canna; Immagine

Dopo 8 ore di marinatura in frigo Immagine ed ver tolto la carne a sgocciolare per 1 ora a temperatura ambiente, ho soffritto dapprima l'anatra senza il petto con un mix di sedano, cipolla, carota ginepro,rosmarino fresco aglio, su tutti i lati ei pezzi, ho aggiunto un po di vino bianco, e dopo essere sfumato ho aggiunto il succo di arancia, Immagine ho passato l'intero tegame in forno a 200° (preriscaldato) per circa 1 ora Immagine.

Lo stesso per il petto che ho cosparso di erbe di Provenza TecAl ed aggiungendo il pompelmo ed il piretto al posto dell'arancia Immagine Immagine . Anch'esso in forno per meno tempo.

Tolta la carne dal forno e lasciata riposare ho frullato i residui dei sughetti e gli ortaggi, con cui ne è uscita una salsina a dir poco celestiale per accompagare le carni. Immagine

Risultato: di certo l'anatra è una carne solo per amatori ed essendo la mia prima preparazione dell'anatide posso dire che non mi ha deluso, il sapore era buono, apprezzato dalla mia tribu in maniera più che soddisfacente!
Autocritica: migliorare le percentuali di componente acida e maggiore salatura (dici niente??!)

P.S. Il piretto calabrese: da non confondere con il cedro pane che si mangia a fette, è un piccolo agrume che si trova ormai raramente tra le colline crotonesi, in particolare tra gli agrumeti i Belvedere Spinello; è un incrocio tra il limone e mandarino ed ha un aroma etereo, che odorato ad occhi chiusi ci trasporta in una dimensione astratta a dir poco sublime e senza confronto, concentrato al 90% sulla buccia. Immagine
Non so se in altre parti si trova questo agrume AAA cercasi!
alla prox by Marcha
By marcha(2171) OTniano
marcha

Re: Anatra

Messaggioda Uzeda » 16/01/2012, 8:30

Piretto ???
Mai sentito nominare....è evidente che sia un frutto tipico della Tua zona ed in modo ristretto ( ed essendo io siciliano sono a poche centinaia di chilometri da Te !)
La ricetta pare davvero interessante ma tenuto conto dei necessari soffritti non riesco a trasporla in termini di cottura griller. Che possa realizzarsi in combinata ?
Ciao Marcha !
Uzeda
Uzeda

Re: Anatra

Messaggioda marcha » 16/01/2012, 23:23

Ciao Uzeda, sentirti é sempre un piacere! La previsione era quella di grigliarla brevemente in diretta e consumarla in tegame sempre in bbq con leggera affumicatura al ciliegio. X i piretti .... ebbene si sono rarità delle colline crotonesi ma spero che si possano trovare anche altrove. La Calabria ti saluta Uzeda!
By marcha(2171) OTniano
marcha

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate