Roastbeef

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Roastbeef

Messaggioda cipollinocipolletto » 15/01/2012, 21:04

mentre luca e marcha giocano a briscola con le loro anatre, io mi faccio un roastbeef :mrgreen:
scherzi a parte... dopo pollo, agnello, maiale ed orate nel mio nuovo piccolo giocattolo avevo proprio voglia di cuocere della carne di bovino!
il taglio scelto per la preparazione non è sicuramente il più indicato ma era già disponibile nel freezer di casa ed alla fine a discapito delle mie aspettative è venuto davvero bene, buono e morbido!
la carne usata è un pezzo di capel del prete, da circa 900 grammi, a cui ho rimosso le tipiche membrane che coprono questo pezzo

SALAMOIA: si, in frigo per 24 ore con rosmarino, salvia, 1 spicchio d'aglio tagliato a metà, bacche di ginepro schiacciate, grani di pepe nero, 2 chiodi di garofano e 40 grammi di sale per litro
MARINATURA: no
RUB: no
AFFUMICATURA: si, molto leggera con 1 solo pezzetto di legno di quercia
Preparazione: fatta la salamoia ho sgocciolato ed asciugato la carne, spalmata con un filo d'olio d'oliva, e legata a mo di arrosto con 1 rametto di rosmarino, lasciata riposare in frigo (avvolta in pellicola) per un altro paio di ore. portata la carne a temperatura ambiente ho acceso il barbecue per una cottura indiretta a 130°C, con waterpan di acqua bollente sotto la carne. la cottura è durata 1 ora e 45 minuti, quando la carne ha raggiunto i 52 gradi ho deciso di toglierla (ci piace al sangue) e l'ho messa a riposare in forno tiepido per un'altra ora circa. prima del taglio la temperatura interna era salita a 58 gradi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Commento personale: carne davvero ottima! saporita, leggermente affumicata, al sangue, si scioglieva in bocca quasi! davvero non mi aspettavo una morbidezza simile da un taglio che di solito si fa lesso o brasato (e che dunque non si serve al sangue)! sarà merito della salamoia? non lo so, fatto sta che se non avete particolari esigenze estetiche (non è che sia bellissima la venatura al centro della fetta...) potete tranquillamente usare il capel del prete anche per farci un roastbeef!
PS nella foto non c'è perchè io l'ho aggiunto dopo, ma aggiungete un filo di aceto balsamico di modena... l'abbinamento è veramente eccezionale!
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Re: Roastbeef

Messaggioda Uzeda » 16/01/2012, 8:35

Ciao !
Una curiosità: perchè hai preferito la salamoia alla marinatura ?
Uzeda
Uzeda

Messaggioda cipollinocipolletto » 16/01/2012, 18:19

ciao Uzeda! ho preferito la salamoia alla marinatura per 2 motivi, anzi 3: primo perchè conferisce la giusta sapidità in modo uniforme arrivando fino al centro, secondo per intenerire la carne perchè essendo un pezzo che solitamente si fa lesso o brasato avevo paura che con una "mezza cottura" la carne restasse un po gommosa e terzo...... perchè non avevo mai provato la salamoia :oops: :mrgreen:
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda Uzeda » 16/01/2012, 19:42

Confesso che mi convince più la terza risposta !!
Non me ne volere, è il risultato - infine - quel che conta !
Uzeda
Uzeda

Messaggioda daniweber » 16/01/2012, 19:57

Ciao cip.
Grande o piccolo il tuo bbq ti dà la possibilità di fare questo, quindi è quel che conta no?

La salamoia ci sta, io ho provato 2 settimane fa il mio secondo brisket facendo una salamoia (il primo senza) e credo d'ora in poi non mancherà più.
La sapidità giusta all'intero pezzo è un ingrediente importante.
Beh visto che era decongelato e di norma perde liquidi scongelandosi, l'ha aiutato a rimanere più umido in cottura.

La prossima volta prova a tenere la temperatura leggermente più bassa, classica da low&slow sui 110°C.
Sicuramente ti ci voleva ancora di più ma avresti guadagnato ancor più morbidezza. Cuocendolo per più tempo poi ti si sarebbe sciolta anche la venatura ;)

Bravo, ti stai proprio sbizzarrendo
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda Sergione » 24/01/2012, 21:42

Sempre + bravo cipollino, w la grigliata !!!! :D
Ultima modifica di Sergione il 14/07/2017, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda andyson » 05/03/2017, 10:42

I ♥ BBQ :D :D

gclub
andyson

Messaggioda Panharith » 23/06/2017, 12:05

I want to eat bbq :lol: :lol: :lol: :lol:

*Goldenslot*
Panharith

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate