Cosce di pollo ripiene

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Cosce di pollo ripiene

Messaggioda marcha » 29/01/2012, 19:13

Una preparazione abbastanza semlice e poco elaborata.
Cosce di pollo ripiene
6 cosce di pollo
salsiccia calabrese fresca (dolce)
pane grattuggiato
Contec insaporitore
Contec Special barbecue
vino bianco
limone
olio EVO
sale
zucchero
Capicollo calabrese stagionato

Preparazione:
Dopo aver ben lvato le cosce di pollo ho proceduto Immagine a disossarle,
Immagine
a parte ho mischiato della salsiccia fresca calabrese (senza budello) che ho unito con un po di pane grattuggiato in modo da asciugarla durante la cottura e del Contec insaporitore TecAl.

Immagine
Ho riempito le cosce di pollo che ho mantenuto rivolte con la pelle all'inteno, Immagine al fine di evitare uno shoc termico (non essendoci la pelle) le ho avvolte da due fette di capicollo stagionato (per coscia) . Ho legato semplicemente a croce e ho riposto in frigo (senza marinatura). Immagine
Immagine
Alle ore 10,00 ho preparato il mio fido OT (da tempo a riposo) e settato per indiretta e leccarda con solo acqua e vino bianco.

Ho tolto le cosce dal frigo ora prima della cottura che ho cosparso con un intingolo composto da Olio EVO, vino bianco, sale, zucchero e Contec Specia barbecue TecAl e concia Romagnola con cui ho spennellato abbondantemente i fagotti di pollo. Immagine
Via in cottura unitamenete a qualche salsiccia. Immagine
Tempo di cottura 1 ora fino acottura iterna ottimamente rilevata.
Immagine
Risultato: molto, molto BUONO. Immagine
Immagine
Immagine
questa è un po sfocata azzzzz.
Immagine
Considerazioni, l'intento era di renderle piccanti con del tabasco, ma i piccoli commensali non gradivano, ma risultato è stato un successo.
Alla prox by Marcha
By marcha(2171) OTniano
marcha

Re: Cosce di pollo ripiene

Messaggioda cipollinocipolletto » 29/01/2012, 20:33

:o mizzica speciali marcha! questi mi sa proprio che te li copio pari pari! ;)
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda PEPPESANTI » 29/01/2012, 22:43

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
complimenti
PEPPESANTI

Messaggioda Sergione » 30/01/2012, 16:22

che spettacolo marcello! idea da copiare questa dei cosci ripieni
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda luca2772 » 30/01/2012, 20:59

Ooohhhh... Ma è divino! :o Sublime! :P Oltre l'estasi sensoriale :D

"semplice e poco elaborata" solo per i maestri alla cui schiera appartieni, o Sommo! :shock:

Questo è Barbecue, diceva un Maestro del vecchio forum. Mi si conceda di ribadirlo con cotanta preparazione :ugeek:

Noto con piacere che sei anche Maestro del Disosso... Ciò rende ancor più struggente la lontananza geografica che ci separa :cry: , Fratello di Graticola :D

Grandioso, semplicemente grandioso :D
luca2772

Messaggioda marcha » 30/01/2012, 21:42

Grazie millea tutti,i complimenti fanno sempre bene come le critiche, ma permettetemi, il complimento più bello me lo ha dato il piccolino (n. 5) quello che si intravede nel tentativo di carpirne i segreti, che a lla fine se ne è spazzolato uno intero, commpreso il ripieno di salsiccia.
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda albert » 02/02/2012, 21:44

e bravo marcha, bella preparazione, poi simpatica la foto del tuo bimbo :-) con un maestro come te diventerà presto un griller anche lui!
albert

Messaggioda cipollinocipolletto » 03/02/2012, 15:00

marcha domenica faccio un surrogato della tua ricetta, cambiando qualcosa negli ingredienti perchè per esempio il capicollo calabrese qui da me non si trova (peccato perchè lo conosco bene ed è buonissimo), c'è invece la coppa, buona anch'essa, ma ha un sapore più "neutrale"
volevo solo domandarti che temperatura hai rilevato all'interno? 72° potranno bastare?
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Messaggioda marcha » 03/02/2012, 16:35

cipollinocipolletto ha scritto:marcha domenica faccio un surrogato della tua ricetta, cambiando qualcosa negli ingredienti perchè per esempio il capicollo calabrese qui da me non si trova (peccato perchè lo conosco bene ed è buonissimo), c'è invece la coppa, buona anch'essa, ma ha un sapore più "neutrale"
volevo solo domandarti che temperatura hai rilevato all'interno? 72° potranno bastare?

Nonostante la carne di maiale era all'interno del fagotto, e pertanto la temperatura poteva essere sufficiente a 72-73°, il pollo necessitava comunque dei suoi 83°. non c'è cosa di più fastidiosa del pollo "crudo". Questo è il motivo che la fase del disosso edoveva far si che la pelle della coscia restasse all'interno, proprio per tenere umida la carne di maiale che altrimenti sarebbe ruscita troppo secca ;)
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda cipollinocipolletto » 03/02/2012, 18:18

marcha ha scritto:Questo è il motivo che la fase del disosso edoveva far si che la pelle della coscia restasse all'interno, proprio per tenere umida la carne di maiale che altrimenti sarebbe ruscita troppo secca ;)

:shock: geniale! :ugeek:
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Prossimo

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate