Al 3° tentativo Pulled pork riuscito

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Al 3° tentativo Pulled pork riuscito

Messaggioda sanroy » 05/02/2012, 11:45

Domenica scorsa finalmente son riuscito a cuocere "quasi bene" il mio 1° Pulled Pork.
2 Kg di coppa.
Dopo 24 ore in salamoia con bacche rosa e di ginepro + rosmarino, ho poi marinato il tutto con dell'olio Evo, birra, salsa worcester e salamoia bolognese.
Immagine

preparato l'OT 67 per un l&s
Immagine

e incominciato a cuocere alle due di pomeriggio con un freddo ed una bora bestiale :x
Affumicatura con Hickory per circa 2 ore poi avvolto in triplo foglio d'allumino con birra e salsa worcester e cotto per altre 2 ore e mezza.
Temperatura difficile da gestire a causa della bora ma comunque a fine cottura (91°) ecco il risultato:

Immagine
Immagine

e poi mangiato così
Immagine

Che dire, Ottimo e gustoso, da cucinare secondo me leggermente di più e effettivamente accompagnarlo con qualche salsa, ma devo trovare qualcosa di non acetico e dolce.
E la prossima volta non cucinare con la bora :evil:
Ciao a tutti
sanroy

Re: Al 3° tentativo Pulled pork riuscito

Messaggioda cipollinocipolletto » 05/02/2012, 12:07

complimenti, carne molto invitante ma l'impiatto finale...mmmmmmm!!!! mi vien voglia di azzannare quella piadina! e l'abbinamento con patatine ed anelli di cipolle?! :shock: grandissimo! :D
anche io una volta ho fatto un pulled pork con la coppa ed il risultato finale mi è piaciuto ma... onestamente avevo messo troppa salsa worcester e forse troppo aceto, tant'è che l'affumicatura (al ciliegio) non si sentiva molto... :oops:
comunque la prossima volta prenderò spunto dalla tua esperienza (forse eliminando però la worcester). per la temperatura finale avevo letto che per il pulled pork sarebbe indicata una temperatura di 93-95°
riguardo la salsa di accompagnamento secondo me ci starebbe molto bene una salsa a base di yogurt bianco (così viene una specie di kebab :) )
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda sanroy » 05/02/2012, 12:38

cipollinocipolletto ha scritto
complimenti, carne molto invitante ma l'impiatto finale...mmmmmmm!!!! mi vien voglia di azzannare quella piadina! e l'abbinamento con patatine ed anelli di cipolle?! :shock: grandissimo! :D
anche io una volta ho fatto un pulled pork con la coppa ed il risultato finale mi è piaciuto ma... onestamente avevo messo troppa salsa worcester e forse troppo aceto, tant'è che l'affumicatura (al ciliegio) non si sentiva molto... :oops:
comunque la prossima volta prenderò spunto dalla tua esperienza (forse eliminando però la worcester). per la temperatura finale avevo letto che per il pulled pork sarebbe indicata una temperatura di 93-95°
riguardo la salsa di accompagnamento secondo me ci starebbe molto bene una salsa a base di yogurt bianco (così viene una specie di kebab :) )

Infatti hai ragione per la temperatura l'avrei tenuta leggermente di più. La salsa worcester non si è sentita ma ne metto solo 4 / 5 gocce, come scritto non sono per niente un'amante dell'aceto.
l'abbinamento con la salsa yogurt mi può interessare , devo ricercare su internet la ricetta.
Gli anelli di cipolla li ha voluti mia moglie :P e come non dargli torto.
Ciao
sanroy

Messaggioda daniweber » 05/02/2012, 13:46

Ciao Sanroy,
bella prova e bello l'OT67, quanto spazio....

Devo fare un bel POST sul mio ultimo ritrovato per sfruttare al massimo con la LOW&SLOW i nostri OT57 e tu puoi proporzionare il tutto in scala maggiore. Ma fra qualceh settimana, ora non ho un attimo di tregua...

Tornando alla tua prova per la temperatura finale non è sbagliato fermarsi a 91°C, anch'io l'ultima volta l'ho tolto a 92°C. Poi l'ho lasciato a riposo 1 ora avvolto e in forno a 50°C e la temperatura cresce qualcosina.
Ottimo.

Ciao
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda luca2772 » 05/02/2012, 15:53

Vedo che stiamo crescendo col nuovo forum :mrgreen:
Molto bene :!:

Interessante anche la nuova "moda" del pulled pork con coppa al posto della tradizionale spalla: io non mi ero ancora arrischiato perchè il tipo di taglio è molto diverso, ma l'idea della piadina è decisamente sfizioso :)

Mi piace molto l'idea di un simil kebab con salse allo yogurt e cetriolo intercalate da altre rosse pomodoro e peperoncino...

Decisamente da provare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
luca2772

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate