Pollo arrosto il solito domenicale

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Pollo arrosto il solito domenicale

Messaggioda marcha » 12/02/2012, 15:59

... che poi tanto solito non è per un griller come me e come tanti altri amici del forum che ormai GRAZIE proprio al Forum ci deliziamo in rituali partenti dal sabato o anche dal venerdi precedente, con preparazioni di ribs, ariste, fagiani, anatre, LeS, extreme ecc. ecc, ecco pronto un "solito domenicale" ma di grande effetto e di spettacolare successo, SEMPRE.
il POLLO ARROSTO

Ospiti quasi d'improvviso, ma di grande piacere di tavola e ottimi compagni di forchetta, e giu', via alla preparazione più veloce del secolo. Di corsa al centro commerciale, ed ecco al banco carni due polli AIA che mi aspettavano, 3 kg circa l'uno Immagine . Si fa ritorno e al semaforo cominciavo a pensare a come dar onore ai "semplici" pennuti.

Dopo una OTTIMA lavata dei polli e meticolosa pulitura da residui di piume, li ho unti di una semplice miscela di aceto di mele e olio EVO, cosparsi di Contec Chicken Croc Tec Al sia all'interno sia all'esterno con del rosmarino secco e dopo un'abbondante siringatura di brodo e Contec, Immagine li ho adagiati col massimo rispetto sulla mia griglia del fidato OT57, preventivamente settato per indiretta. Immagine, delle fette di guanciale al di sopra del petto ha contribuito a mantenerli umidi trasferendo un saporino... " al bacio"
Data la mole dei pennuti ho decisamente atteso il raggiungimento della temperatura a 86° (+2 della tabella). affumicatura con chips di ciliegio. Immagine
Risultato ECCELLENTE i miei ospiti sembravano che non avessero MAI mangiato il pollo il quella maniera (anche se sono soliti e apprezzanti conoscitori dellaa mia tavola), il loro silenzio nel gustare il petto di pollo ben umido e gustoso, mi ripagava di tutto. Immagine Immagine
By Marcha
By marcha(2171) OTniano
marcha

Re: Pollo arrosto il solito domenicale

Messaggioda daniweber » 12/02/2012, 21:34

Grande, non ti smentisci mai :D

Buona serata
Daniele
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda cipollinocipolletto » 12/02/2012, 23:26

ammazza che polli! 3kg :o complimenti! il pollo arrosto sarà anche il solito domenicale ma è sempre un grande ed apprezzatissimo classico!
ps: con quelle fette di guanciale sembra proprio che tu ci abbia voluto mettere il tuo autografo :D grande idea!
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda surfboy81 » 13/02/2012, 12:09

quanto è durata la cottura?
surfboy81

Messaggioda marcha » 13/02/2012, 15:23

Tempo due ore con ciminiera colma e valvole aperte a 1/3
By marcha(2171) OTniano
marcha

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate