Salmone e orate

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Re: Salmone e orate

Messaggioda tony.cup » 01/03/2012, 17:35

marcha ha scritto:
Cassio ha scritto:'settato in combinato per l'indiretta e diretta'

e' più a dirsi che a farsi, leccarda centrale per sovrastante indiretta e lateralmente i cestelli non troppo pieni per le dirette, valvole sotto aperte a 3/4 e superiormente a 1/3 (per migliorare l'affumicatura) ;)

davvero una bella idea marcha, belle foto
tony.cup

Messaggioda gironosa » 02/03/2012, 8:37

Ciao a tutti,
è il mio primo post (non il primo barbecue) ma vi leggo da un bel po'. Da poco ho iniziato a fare l'indiretta con il mio OT con ottimi risultati (come potrebbero confermare familiari ed amici). Io però lascio sempre in apertura le valvole sia inferiori che superiori: c'è una regola per il settaggio?

Grazie per la risposta.
gironosa

Messaggioda cipollinocipolletto » 02/03/2012, 13:09

ciao e benvenuto!
non c'è un settaggio vero e proprio che devi adottare, perchè sta a te decidere volta per volta in base alla quantità di carbone che hai messo, in base alla temperatura che vuoi mantenere, in base se affumichi o meno, in base a se vuoi un ambiente molto umido, in base alle condizioni meteo (freddo, vento, sole etc)... si insomma ci sono vari fattori!
tieni sempre presente che socchiudendo le valvole regoli il flusso d'aria (che va dal basso verso l'alto) che investe il carbone e quindi regoli la temperatura nel barbecue e la durata del carbone stesso. io generalmente per comodità tengo aperta completamente la valvola sotto e regolo la temperatura socchiudendo quella sopra! ;)
Ultima modifica di cipollinocipolletto il 02/03/2012, 13:11, modificato 4 volte in totale.
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Precedente

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate