TACCHINO RIPIENO

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

TACCHINO RIPIENO

Messaggioda mat57 » 26/02/2012, 11:04

Buongiorno a tutti. Domenica prossima avrò a disposizione un tacchino di 6/7 chili che avevo pensato di fare ripieno ( tipo all'americana...ma con varianti all'emiliana!!). Qualcuno di voi ha già avuto esperienze per la cottura di questo tipo di carne? Ho letto da qualche parte di considerare circa mezz'ora di cottura ogni chilo di peso. Se corrisponde al vero dovrò rabboccare le braci ad un certo punto? Grazie a tutti.

Matteo
mat57

Re: TACCHINO RIPIENO

Messaggioda cipollinocipolletto » 26/02/2012, 12:01

mmm... una cottura impegnativa senz'altro!
"30 minuti per chilo" è un po indicativo... fondamentalmente perchè manca la temperatura...

ciò detto spulciando in internet ho trovato questo link che potrebbe interessarti (però è in inglese): http://homecooking.about.com/library/archive/blturkey7.htm
qui dicono che per un tacchino ripieno di 6-7kg, che poi sarebbero 13-15 libbre (o pounds), ci vogliono intorno alle 5 ore (mezz'ora più, mezz'ora meno) cucinandolo a 160°C

per il rabbocco non ti saprei dire in quanto ho un altro barbecue, ma forse se usi il minion method non ti occorre rabboccare!
in ogni caso il mio consiglio è di calcolarti i tutti i tempi e poi partire a fare tutto (dall'accensione alla cottura) almeno 1 ora prima... in modo che se vedi che allo scoccare della 5a ora ancora manca qualche grado per la cottura perfetta hai tutto il tempo necessario (o almeno si spera :D )

edit: forse questo post di daniweber ti potrà tornare utile per il minion method http://www.carnealfuoco.it/bbq-forum/viewtopic.php?f=5&t=109, considerando ovviamente che tu non vuoi lavorare a 110-120 gradi, penso ti basti mettere qualche bricchetta accesa in più all'inizio
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda marcha » 26/02/2012, 17:39

Al di la del sistema di accensione a catena o no, procurati un termometro sonda, è lu che sta nell carne ;)
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda luca2772 » 07/03/2012, 11:12

... ed è l'unico metodo sicuro che ti dice se è cotto o no ;)

mat57, che attrezzo hai per l'impresa? :)
luca2772

Messaggioda mat57 » 07/03/2012, 21:50

Ragazzi è stato un successo!! Dopo 4 ore di cottura a 150° ho avuto la meglio sul tacchino .Tolto dal bbq che il termometro segnava in vari punti dai 77° agli 80°. Luca l'attrezzo che ho è un one touch delux 57.
Se riesco a postarvi le foto vi faccio vedere un pò come ho fatto. Comunque abbiamo mangiato in 10!!
mat57

Messaggioda marcha » 08/03/2012, 1:52

se non metti le foto..... ti faccio radiare :mrgreen: :evil:
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda daniweber » 08/03/2012, 19:57

Ciao,
bravo, ma oltre alle foto, un po' di descrizione dell'impresa sarebbe ben accetta :D :D :D
Attendiamo....appena puoi (anch'io ultimamente faccio molta fatica a trovare spazi)
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda mat57 » 09/03/2012, 21:49

Scusatemi,ma non ho ben capito come si fa a caricare foto sui post. Per ora vi racconto come ho cotto il tacchino poi se qualche anima buona mi spiega alla veloce come devo fare vi prometto che proverò ad allegare le foto.
Bene, iniziamo la sera del sabato a preparare la vittima. Era un bel tacchino di 6,600 kg pulito. Mi sono armato di guanti di lattice e con molta pazienza ho staccato quasi tutta la pelle dalla carne. Finita questa operazione ho iniziato a preparare il ripieno facendo rosolare la cipolla con del burro della val pusteria, aggiunto poi salsiccia (circa 600gr) e della pancetta (200gr) leggermente affumicata. A parte poi ho ammorbidito in poco latte del pane in cassetta tagliato a pezzetti non troppo piccoli. A fine cottura della carne ho lasciato raffreddare il tutto che ho aggiunto al pane. Per finire ho messo anche una ventina di prugne secche denocciolate tagliate a metà.
Veniamo alle 6,30 di domenica mattina (sì è un pò presto ma non sapevo bene quali fossero i tempi di cottura!!). Ho fuso del burro con il quale ho massaggiato il tacchino sotto pelle, preparato del brodo vegetale (circa mezzo litro ) e una volta raffreddato ho siringato un pò tutti i gruppi muscolari. Poi ho acceso i bricchetti (non tutta la ciminiera) ed ho aspettato che fossero pronti. Dopo di che riempito i contenitori laterali per la cottura indiretta ho aspettato che andasse in temperatura. Mi sono prefissato di mantenere una temperatura sui 150 gradi e direi che ci sono riuscito. Intanto che si aspettava il momento dell'introduzione ho preparato un trito di aglio, rosmarino, timo, sale grosso, birra e olio evo con il quale ho massaggiato la parte esterna della creatura.A questo punto ho messo il ripieno all'interno e ho cucito tutto con ago e spago da cucina, poi l'ho legato un poco e stretto per ridurre un poco le dimensioni. Quiundi l'ho avvolto nella carta stagnola (un doppio giro). Dunque è l'ora di iniziare la cottura e si sono fatte le 8.00...speriamo bene. Prima difficoltà: il coperchio non si chiude totalmente date le dimensioni ma glielo appoggio sopra lo stesso pensando che poi un poco dovrà calare!! :twisted: Dopo due ore e mezza di cottura il tacchino è calato di quel centimetro che serve perchè il coperchio si chiuda totalmente. Sta calando però anche la temperatura e mi preparo per un rabbocco, che avviene alle ore 11,00. Contemporaneamente al rabbocco tiro fuori il tacchino e gli tolgo la stagnola, raccolgo tutti i sughi che si sono formati all'interno e li mescolo ad un po di brodo vegetale caldo che avevo preparato e ad un altro po di birra. Li metto dentro ad una vaschetta e li metto sotto al tacchino per l'ultima parte della cottura per la quale ho stimato che mi vorrà circa un'altra ora. Alla prima prova di temperatura mancano ancora pochi gradi ed alle 12,15 il termometro vittorioso segna 77° sulla coscia e circa 80° nel petto. Decido di toglierlo dal fuoco e lo metto a riposare per una ventina di minuti. Al taglio la pelle risulta croccante e la carne è ben cotta. Ho tagliato lo spago per estrarre il ripieno che ha accompagnato le fette in tavola.Ho anche disossato lo cosce prima di servirle. Dimenticavo di avere irrorato la carne prima di servirla con il sugo che era rimasto dentro alla teglia nel kettle. Non so se la tecnica usata sia giusta ma vi garantisco che il risultato è stato più che soddisfacente!! Che fatica :oops:
Ultima modifica di mat57 il 10/03/2012, 16:32, modificato 1 volta in totale.
mat57

Messaggioda marcha » 10/03/2012, 7:06

Ottima preparazione.
per le foto: se non ce l'hai iscriviti gratuitaente ad un album virtuale, io uso questo: http://www.virtualalbum.eu/ oppure anche l'album diFacebook; caricate le foto sull'album virtuale, seleziona una foto, aprila e col tasto destro del mouse o pad seleziona le "informazioni del file/immagine, deve finire con .jpg, copia questa stringa e entrando nel tuo post seneziona il pulsante img; incolla ( ctrl V ), spostati dal riferimento di campo e il gioco è fatto. chiaramente puoi aggiungerne qunte e vuoi.
detto questo..... SBRIGATI vogliamo le foto!
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda mat57 » 11/03/2012, 11:22

Meglio di così con le foto non sono riuscito a fare:

Il verdetto è stato: decapitazione!!
Immagine

cerco di rianimarlo ma non c'è niente da fare...

Immagine

farcitura
Immagine

Immagine

si chiude il tutto
Immagine

Immagine

cerco di consolarlo con un massaggio

Immagine

Immagine

ora provo con la sauna

Immagine

ci siamo quasi...

Immagine

è cotto..

Immagine

ed ora il taglio..

Immagine

Immagine

capisco che non è un gran servizio fotografico ma meglio di così proprio non ce l'ho fatta :oops:. Buona domenica a tutti!!
mat57

Prossimo

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate