Ribs low&slow style

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Re: Ribs low&slow style

Messaggioda daniweber » 28/09/2011, 13:30

Ciao moltocotto
moltocotto ha scritto:e spettacolare avere la ricetta in diretta con foto è una figata utilissima!!!!!

vero?? ;)
Anch'io ho preso molti spunti dalle foto, che a volte rendono dei dettagli o accorgimenti
che non si carpiscono solo dallo scritto.

moltocotto ha scritto:1 il portacoperchio si può aggiungere in un secondo tempo? bucandolo?

Allora il portacoperchio che vedi non è OPZIONABILE nel tuo bbq, ma è fisso sul OT PERFORMER.
Per il tuo c'è l'accessorio portacoperchio agganciabile.
Ecco il link al sito ufficiale Weber http://www.barbecueweber.it/Default.aspx?ID=523&ProductID=PROD87&ProductDetails=1&GroupID=GROUP23#PROD87

moltocotto ha scritto:2 le costine messe su quel sostegno quanto alte vengono?

L'altezza delle costine dipende dal taglio che gli dai, il costato VERGINE da macellaio è abbastanza alto ma poi va rifilato (tipo 15 cm),
diciamo per avere una cottura omogenea è meglio se sono in stile rettandolo. Poi devi provare e trovare la combinazione giusta per te.

moltocotto ha scritto:3 nella penultima foto si vede in basso a dx nel bbq una specie di maniglia. a cosa serve?

Non è una maniglia, è la struttura dell'OT PERFORMER chè ha il tavolo carrellato, è un pezzo di quello. Vedi sotto
Immagine

Ciao
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda galwyr » 28/09/2011, 18:01

Sto cucinando proprio adesso le costine di daniweber in slow.
Ho alcuni problemi...... dispongo di un weber spirit a gas e accendendo i due fuochi laterali per fare l'indiretta e mettendo al minimo il gas la temperatura minima che riesco ad ottenere e' di 130 gradi.
Ho deciso quindi di spegnere un altro fuoco e adesso la temperatura e' di 110 gradi spaccati. Spero che vada bene lo stesso poiche' il calore viene solo da una parte.

L'altro problema e' l'affumicatura, nonostante abbia messo al massimo il bbq (quasi 300 gradi ) dalla scatola affumicatrice non e' uscito neanche un filo di fumo.
CON IL BBQ A GAS NON SI AFFUMICA NULLA
Dato che i miei genitori dispongono di un capanno in pineta mi viene la voglia di comprare un bbq a carbonella per poter sperimentare quest'altro tipo di cottura....Qui abito in condominio e non posso usare la carbonella per i vicini....

PS:a me piaceva piu' il vecchio forum.

ciao a tutti.

Galwyr l'affumicatore .
galwyr

Messaggioda daniweber » 28/09/2011, 20:34

Ciao galwyr
allora come sono venute le ribs?
Suppongo che a quest'ora le avrai ritirate dal bbq.

Non conosco bene il bbq a gas ma come lo imposti per l'affumicatura?
Hai la scatola in metallo per inserire le chips? Mi sembra di aver capito che non va sopra la griglia ma direttamente sopra le barre...
Non so se sbaglio...

Ciao
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda galwyr » 28/09/2011, 20:47

Allora sto facendo adesso l'ora e mezza in cartoccio.
Dopo due ore e mezza mi sembravano meno cotte delle tue.
orario di uscita dalla stagnola 22:50.
Ho acceso anche l'altro bruciatore la temperatura si e' sistemata sui 130, faccio cosi perche' ho paura di non cucinarle a dovere.
per l'affumicatura ho il box in ghisa e ci metto dentro le chips dopo averle lasciate in acqua per un oretta, poi metto il box nell'angolo in basso a sinistra e metto tutti i bruciatori al max , 300 gradi raggiunti... aspetto e aspetto ma non succede nulla !!!
il box l'ho messo sulle barre non sulla griglia.

un ultima domanda per l'asciugatura le hai lasciate fuori nel piatto ?

ciao
galwyr il re del fumo
galwyr

Messaggioda galwyr » 28/09/2011, 22:08

tolte dal bbq e dalla stagnola.
l'osso si e' ritirato dalle costine per circa 2cm, aspettero' che si raffreddono per poterle degustare.
dubbio finale : non sarebbe meglio dopo averle tolte dalla stagnola dargli altri 10 minuti di cottura per sgrassarle dopo che hanno "sudato" dentro i pacchetti di stagnola ??

ciao
Galwyr cuoco in diretta
galwyr

Messaggioda daniweber » 29/09/2011, 7:00

Bravo,
galwyr ha scritto:un ultima domanda per l'asciugatura le hai lasciate fuori nel piatto ?

galwyr ha scritto:dubbio finale : non sarebbe meglio dopo averle tolte dalla stagnola dargli altri 10 minuti di cottura per sgrassarle dopo che hanno "sudato" dentro i pacchetti di stagnola ??

no, forse hai perso la parte di descrizione, ecco te la riporto
daniweber ha scritto:Dopo l'ora e mezza dentro il cartoccio ho tolto la ciotola con il liquido dal bbq, sostituendola con una vaschetta vuota e inserito nuovamente le ribs (senza cartoccio) ad asciugare.

Di solito si lasciano un'altra oretta ad asciugare.
Infatti i passaggi del 3-2-1 sono: 3 ore di affumicatura, 2 ore di cartoccio, 1 ora di asciugatura.
Poi le ore sono indicative, io mi trovo bene con 2,5 h di aff., 1 e mezza di cartoccio e 1 di asciugatura.
Il cartoccio è delicato perchè si rischia di stracuocere, devi trovare il tempo giusto con delle prove.

galwyr ha scritto:Ho acceso anche l'altro bruciatore la temperatura si e' sistemata sui 130, faccio cosi perche' ho paura di non cucinarle a dovere.
per l'affumicatura ho il box in ghisa e ci metto dentro le chips dopo averle lasciate in acqua per un oretta, poi metto il box nell'angolo in basso a sinistra e metto tutti i bruciatori al max , 300 gradi raggiunti... aspetto e aspetto ma non succede nulla !!!

Mah, non vorrei che il box per le chips schermasse troppo, riprova, eventualmente anche a VUOTO, mettendo le chips bagnate in un cartoccio fatto con della stagnola ma aperto sopra, magari con 2 strati di stagnola e facendo qualche buchetto sotto per far passare meglio il calore.
Secondo me dovresti farcela.

Ciao
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda galwyr » 29/09/2011, 15:14

Purtroppo le costine sono venute troppo morbide, come dici tu stracotte.
Pazienza sbagliando si impara !!
Comunque per l'affumicatura faro' delle prove con la stagnola come mi hai suggerito, penso anche io che il box alla fine faccia da schermo.
ciao e buon bbq a tutti .
galwyr

Precedente

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate