Arrosticini Abruzzesi

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Arrosticini Abruzzesi

Messaggioda zannu » 19/03/2012, 10:30

Ciao a tutti questo week end voglio provare a fare un centinaio di arrosticini abruzzesi di castrato / agnello, ho acquistato su Ebay il cubo fabbrica arrosticini che produce un centinaio di arrosticini per volta, cè qualcuno nel forum che ha esperienza di fabbricazione con questo marchingegno? Il mio problema principale e sapere quanta quantità di carne acquistare in quanto ho letto da qualche parte che il cubo necessiterebbe per 100 arrosticini di 3Kg di agnello / castrato!!! secondo voi può essere?
Vi prego datemi una mano!
zannu

Re: Arrosticini Abruzzesi

Messaggioda Tsana » 22/04/2012, 11:24

Scusa il ritardo (o sisi noi, o sisi ingui) :lol:
Diciamo che a Roma vi sono 2 ristorandi che fanno gli arrosticini, bè io ne ero l'artefice, insieme ad'altri. Voglio dire che ho una certa esperienza. Per quel quantitativo che dici tù basta acquistare una coscia con la lombatina e la pancia.Immagine Questo è il cubo.
Disossi tutto senza buttare niente, solo ossa e nervetti.
La coscia la tagli a fette borizzontali(come il macellaio taglia il petto di pollo).
La lombatina la apri a libro (a mo di farfalla) sembre orizzontale.
La pangia togli le cuticole e nervetti, ma lasci il Grasso (il gusto dell'arrosticino).
Dopo prendi la lombatina e la posizioni al fondo del cubo subito dopo metti la pancia (ricordati sempre a strati) e alterni pezzi magri a grassi. Dopo chiudi il cubo infili gli stecconi e dopo tagli.
Tsana

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate