come cucinare il filetto di maiale per un'occasione special

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

come cucinare il filetto di maiale per un'occasione special

Messaggioda Johnny67 » 19/03/2012, 21:58

Salve, è un pò che mancavo ma mi faceva piacere tornare da queste parti perchè ero intenzionato a cucinare un bel filetto di maiale che ho appena ordinato dal mio macellaio di fiducia. Infatti domenica dovrei partecipare a un BBQ tra amici in campagna e a me è venuto in mente questo taglio perchè molto adatto alla griglia e buonissimo. Ero qui in cerca di ricette ma tanto vale chiedere direttamente a voi visto che vedo un bel pò di facce nuove.
Johnny67

Re: come cucinare il filetto di maiale per un'occasione spec

Messaggioda cipollinocipolletto » 19/03/2012, 21:59

ciao e bentornato allora! anche se forse non ho mai avuto il pacere di leggerti...
domanda banale: diretta o indiretta?
in ogni caso io tiro l'acqua al mio mulino e ti consiglio la mia salamoia che puoi trovare qui: http://www.carnealfuoco.it/bbq-forum/viewtopic.php?f=1&t=154
eventualmente seguita da una marinatura (magari con una piccola modifica: salamoia con le spezie come indicato ma senza vino e sale 2-3% e poi marinatura con olio, vino bianco e un poco di sale)

se cerchi qualcosa di più fino puoi guardale la ricetta di daniweber ;) http://www.carnealfuoco.it/bbq-forum/viewtopic.php?f=1&t=99
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda Sergione » 20/03/2012, 19:17

qualcosa in agrodolce, 'è la morte sua!'
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda Shaq » 21/03/2012, 10:41

Prova questa: Filetto di maiale al sesamo con caramello al zenzero e peperoncino

* 2 Filetti di maiale
* 200gr di zucchero
* 1 peperoncino fresco
* 3 cucchiai di salsa di soia
* zenzero fresco
* 1 tazza di semi di sesamo
* 1 vaschetta di germogli di soia
* olio di sesamo
* 1 spicchio d'aglio

Spennelate il filetto con olio, panatelo con i semi di sesamo e cuocetelo da ogni suo lato sul barbecue. Nel frattempo preparate un caramello con lo zucchero.
Una volta che avrà preso un colore ambrato mettetelo fuori dal fuoco e aggiungete la soia, lo zenzero e il peperoncino tagliato sottile.
In una padella wok saltate i germogli di soia velocemente in olio e aglio. Servite tutto con la salsa di caramello come guarnizione.
Shaq

Messaggioda albert » 21/03/2012, 15:47

albert

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate