Pizza nel kettle

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Pizza nel kettle

Messaggioda daniweber » 25/09/2011, 12:18

Ciao gente,
eccomi qua di nuovo (ci prendo dentro finchè posso) ad arricchire il nuovo forum.

Oggi ripropongo la pizza cotta nel kettle, che era un argomento molto sentito in passato, e che ogni tanto si ripresentava.

Preparo l'impasto nel primo pomeriggio:
x 4 persone

- 500 gr di farina (300 manitoba, 100 semola grano duro, 100 farina "0")
- 1 bustina lievito in granuli
- 300 gr. acqua temp. ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 4 cucchiai di olio EVO

Inserisco gli ingredienti nella macchina del pane, avvio il programma impasto e lascio andare (che comodità però) ;)
Più tardi mi avvio e preparo tutti gli ingredienti per condire le pizze, li affetto, sgocciolo e metto nelle ciotole, tipo pizzeria :lol: :lol:

Alla sera preparo il kettle e inizio almeno 1 ora prima con l'accensione dei bricchetti:

- totale 2 cesti scarsi di bricchetti accesi.
1 prima e li metto in cerchio tipo anello al centro del braciere.
Poi posiziono sopra le tavelle refrattarie e lascio scaldare a coperchio chiuso e bocchette aperte per 30-40 min.
La temperatura si stabilizza sui 180°C. E non è abbastanza, per questo nel frattempo accendo il secondo cesto di bricchetti.
Immagine

Quando sono pronti i secondi bricchetti li inserisco tramite le grate apribili, 1/2 cesto a destra e 1/2 a sinistra (come nelle frecce) e richiudo.
Immagine

Ora la temperatura si assesta intorno ai 260°-270°C :twisted: :twisted:
Ora ci siamo.

Nel frattempo abbiamo preparato la nostra pizza, tirata finemente tipo pizzeria, che prendiamo con la pala infarinata e la IN-KETTLE-IAMO :lol:
Immagine

Cottura di 5/7 minuti e sarà pronta, nel frattempo si prepara la seconda da infornare e così via.

Eccola cotta e fumante.
Immagine

Io ho preparato le pizze BIgusto per accontentare a rate almeno 2 persone alla volta, ma potete fare anche 4 spicchi.

Tutti soddisfatti, perchè la resa è molto simile, e ripeto SIMILE, a quello della pizzeria.
Erano abituati alla pizza tipo teglia o focaccia che spesso è tradizione casalinga.
Molto meglio delle migliori pizze surgelate, questo è sicuro.

Ciao
e alla prossima

Daniele
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Re: Pizza nel kettle

Messaggioda Sergione » 27/09/2011, 18:23

daniweber ha scritto:eccomi qua di nuovo (ci prendo dentro finchè posso) ad arricchire il nuovo forum.

GRANDEEE... ;)
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda sierra » 30/09/2011, 16:45

ciao,
complimenti dall'aspetto sembra essere venuta molto bene!

Una domanda, la cottura l'hai fatta a coperchio aperto o chiuso?
sierra

Messaggioda daniweber » 01/10/2011, 6:56

Ciao sierra

chiuso e bocchette aperte sopra e sotto, altrimenti sarebbe impossibile cuocerla sopra ;)
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate