Porchetta allo spiedo

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Porchetta allo spiedo

Messaggioda gesa » 02/04/2012, 18:05

Ciao a tutti, anche se partecipo molto poco attivamente al forum vi leggo praticamente tutti i giorni giusto per imparare qualcosa di nuovo, questa volta con l'arrivo della primavera mi sono voluto cimentare a fare una porchetta allo spiedo, non c'è niente di nuovo riguardo i condimenti che voi già non sappiate, l'unica novità se così si può dire è averla fatto allo spiedo. Già una settimana prima ho ordinato ad un nuovo macellaio (da qualche parte del forum ho già scritto quello che mi era capitato ad ottobre) della zona un maialino max 7 kg, mi ha assicurato che quelli che prende lui arrivano dalla Sardegna e nel giro di un paio di giorni passo a ritirarlo al suo negozio. Si tratta di un maialino di 6,9 kg

Immagine

dopo averlo disossato ne restano solo 3 kg, una bella lavata con acqua calda, asciugatura e messo in congelatore per una settimana.
L'altro week end scongelo il maialino e dopo una bella sciugata preparo tutto l'occorrente

Immagine

come potete notare oltre ad ago, corda e coltelli vi sono 700 gr di fettine di pancetta di suino, 1kg di lonza di maiale fatta a fette spesse un dito, come erbe ho usato timo, rosmarino, 5-6 foglie di alloro, salvia, finocchietto selvatico appena sbollentato e due spicchi d'aglio, il tutto tritato col mixer, una fetta di lardo spessa un dito per inumidire la cotenna, sale ne avevo contato 5 gr per kg ma ne ho usato di meno, le quantità giuste non le ho scritte perchè penso che ognuno possa usarne di più o meno secondo i propri gusti.
Solo quando ho rivisto le foto mi sono accorto che fanno abbastanza pena per via delle strisce di ombra che si vedono, prometto la prossima volta farò più attenzione.
Ritorniamo al maialino:
cosparso un primo strato pepe misto tritato e uno di erbe

Immagine

sopra messo tutte le fettine di pancetta

Immagine

uno strato di fette di lonza, uno di erbe e un altro di pepe

Immagine

e dopo averlo spiedato proseguo con la cucitura
Immagine

essendo la prima volta la cucitura non è un granchè (ne ho visti di meglio) comunque alle 14,45 inizia a girare lo spiedo
Immagine

alle 16,45 si presentava così
Immagine
Non ho usato il lardo perchè man mano che si cuoceva la pancetta all'interno si scioglieva ed uscendo dai buchi della cucitura inumidiva la cotenna.
Alle 18 il termometro nella pancia del maialino segnava 80° mentre allae 2 estremità ne segnava 70°, allora ho allargato il fuoco al centro direzionandolo sulle estremità, e, alle 17,45 risultava tutto a 85°

Immagine
Dopo avergli tolto lo spiedo lo lascio riposare per una mezz'oretta nel mentre emanava un profumo veramente delizioso, aperto in due si presentava così

Immagine

e nel piatto

Immagine

Il sapore era squisitissimo e ben equilibrato con le spezie, l'unico appunto che mi faccio (col senno di poi) è che avrei dovuto mettere un pò meno pepe, ma la moglie dice che va bene così.

Si accettano consigli per la prossima porchetta.
Gerardo
gesa

Re: Porchetta allo spiedo

Messaggioda cipollinocipolletto » 02/04/2012, 19:09

che soddisfazione dev'essere cuocere una porchetta anche io la voglio fare un giorno! :D sembra fantastica!
e tra l'altro non avrei mai detto che ci impiegasse "solo" 4 ore... pensavo molto di più!
devo procurarmi un motorino per il girarrosto :lol:
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda marcha » 18/05/2012, 16:09

Ma sai che questo post non l'avevo proprio visto? ci credo che era squisita! Credo che personalmente un maialino di 7 Kg l'avrei fatto allo spiedo ma non disossato. ma le foto finali??
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda marcha » 18/05/2012, 16:12

a scusa, adessole vedo, posso inserire questo topic su FB??
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda gesa » 18/05/2012, 17:06

Addirittura su FB!!!, che onore
gesa

Messaggioda gesa » 18/05/2012, 17:07

MI è scappato il dito, certo che sì, mi dai poi il link?, grazie.

Gerardo
gesa

Messaggioda marcha » 18/05/2012, 22:47

Grazie!! fatto
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda PEPPESANTI » 19/05/2012, 14:24

Gran belle foto
PEPPESANTI

Messaggioda Merlo » 14/07/2017, 11:33

Questa porchetta è uno spettacolo! altroche robe vegane! w la ciccia!
----------------------
Merlo

Messaggioda Sergione » 14/07/2017, 13:35

Merlo ha scritto:Questa porchetta è uno spettacolo! altroche robe vegane! w la ciccia!

:shock: :shock: :shock:
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Prossimo

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate