come cuocere le salsicce col bbq?

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

come cuocere le salsicce col bbq?

Messaggioda DE LUCA » 03/11/2013, 13:56

BENE! ECCOMI! vi leggo da qualche giorno con grande interesse ma ora ho un problema pratico che spero possiate risolvere: come cuocere le salsicce col bbq? smebrerà banale per voi ma tra tante cose non trovo consigli basic per la pietanza classica da mettere sulla brace: la salsiccia di maiale! Si perchè non ho mai capito ad esempio se la salsiccia ca bucata per liberare il grasso o come mai mi restano sempre un pò troppo cotte o poco cotte, mah sarà colpa mia... :cry:
DE LUCA

Re: come cuocere le salsicce col bbq?

Messaggioda Merlo » 05/11/2013, 10:19

ciao e benvenuto, sulle salsicce e barbecue c'è di tutto, basta che fai 'cerca' qui o nel vecchio forum
Ultima modifica di Merlo il 14/07/2017, 13:27, modificato 1 volta in totale.
----------------------
Merlo

Messaggioda albert » 07/11/2013, 11:14

ciao, per quanto riguarda il 'dilemma' sulla salsiccia che va bucata o meno ti rimando a questo vecchio ma sempre interessante post:

http://www.carnealfuoco.it/forum/index. ... 137&page=0
albert

Messaggioda umbigs » 07/11/2013, 12:07

Ciao, io ho provato come suggerito da Matteo Tassi: la cuoci 8/10 minuti in indiretta a poi la metti 3/4 minuti nella birra bollente.
Da quando faccio mi si è aperto un mondo......
La salsiccia la buco a fine cottura prima di farle fare il bagnetto nella birra

P.S. Ops non mi sono ancora presentato.....
umbigs

Messaggioda El Cid » 07/11/2013, 16:46

la salsiccia è molto semplice da fare, io faccio una classica cottura diretta con calore medio alto, più o meno in 20 minuti è pronta, ovviamente essendo carne di maiale va cotta bene, il rischio con la salsiccia è che resti un pò cruda la parte più interna, in ogni caso io buco verso la fine per asciugarla un pò ma dipende dai gusti, non va mai bucata sulla griglia perchè il grasso che cola sulle braci origina fiammate
W la toscana!
El Cid

Messaggioda DE LUCA » 09/11/2013, 14:03

umbigs ha scritto:Ciao, io ho provato come suggerito da Matteo Tassi: la cuoci 8/10 minuti in indiretta a poi la metti 3/4 minuti nella birra bollente.
Da quando faccio mi si è aperto un mondo......
La salsiccia la buco a fine cottura prima di farle fare il bagnetto nella birra

P.S. Ops non mi sono ancora presentato.....

GRAZIE!
DE LUCA

Messaggioda Ascanio » 10/11/2013, 15:25

Mi avete stuzzicato, stasera salsicce!
Ascanio

Messaggioda Campania Barbecue » 13/11/2013, 13:58

Dunque.. la diatriba Bucare o meno le salsicce è ormai una delle domande che ci viene continuamente ai vari corsi e serate ...
Secondo il mio parere la salsiccia NON va bucata!
In primis perché il grasso che finirà su braci o bruciatori per chi usa il gas è veicolo di fiammate e fumi poco piacevoli e in alcuni casi anche dannosi per la salute.
In secondo luogo assieme ai grassi che teoricamente si "perdono" bucando il budello, fuoriescono anche altre componenti che degradano il gusto, consistenza e moisture della salsiccia.. risultato? Salsiccia secca priva di gusti "complessi" e di consistenza legnosa/farinosa.
Per evitare che ciò accada oltre a non bucare la pelle dobbiamo fare attenzione alla cottura.
Uno dei metodi che più mi piace per le salsicce è la cottura indiretta!

Personalmente faccio in questo modo:
Set temperatura sui 160° con waterpan (vaschetta con acqua) e una leggera affumicatura, lascio andare finché la temperatura al cuore sarà compresa tra i 65° 70° secondo la percentuale di grasso.
Il mio spassionato consiglio e di non superare i 68°!

Non voglio essere portatore di verità assoluta le mie righe sono il frutto della mia esperienza e delle mie personalissime opinioni :-)

Con affetto Venerando CBF
il Primo Gruppo Campano di Barbecue ;-)
Proponiamo molte ricette Italiane e della nostra regione rivisitate al barbecue, senza disdegnare i grandi classici.. dunque chiedete pure :-)

www.facebook.com/CampaniaBarbecueFriends
www.grilldifferent.it
Campania Barbecue

Messaggioda Sergione » 22/07/2014, 17:51

mi stuzzica l'idea di fare delle salsicce di cinghiale alla brace, che ne dite? suggerimenti?
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda BIGALF » 22/07/2014, 20:13

...chiedi al...cinghiale!!!! :lol:
BIGALF

Prossimo

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate