Ricetta per pizza col BBQ! Cerco un'idea e le istruzioni....

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Ricetta per pizza col BBQ! Cerco un'idea e le istruzioni....

Messaggioda PEPPESANTI » 14/04/2012, 13:04

Ho cercato la ricetta per la pizza col barbecue ma non sono molto soddisfatto, forse non sono ancora bravo con il tasto ricerca qui, ma ricordavo di aver letto qualcosa di più organico, insomma aiutatemi: appena torna qualche bella giornata avevo in mente di invitare gli amici per una 'pizzata' e di usare il barbecue perchè voi lo avete già fatto, vorrei sapere se si usa lo stesso impasto della pizza al forno e come va regolato il barbecue per la indiretta, temperature e tempi, insomma tutto qui! Grazie!
PEPPESANTI

Re: Ricetta per pizza col BBQ! Cerco un'idea e le istruzioni

Messaggioda daniweber » 14/04/2012, 20:31

Ciao, effettivamente molti post sono andati un po' dimenticati nel vecchio forum.
Ti riporto un mio post, con foto, della mia esperienza POSITIVA con la bbq-pizza.
Io uso mattonelle refrattarie che compri in centro edile a pochi euro, riempioil fondo di bricchette accese, non lesinare sulla quantità perchè più calore ci sarà e più buona e simile a quella da pizzeria verrà.
Io lascio le matonelle a scaldare 40 min con coperchio chiuso e bocchette aperte sopra e sotto. Arrivo ai 280°C.

http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=1&topic=2084&page=3#10

Spero sia utile.
Ciao
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda Shaq » 17/04/2012, 14:15

Ma io faccio la diretta, uso la tecnica del doppio strato, lo consiglia anche Raichlen, dividi in due lo spazio della brace, fai un metà doppia brace con temperatura pià alta per cuocere bene e una con brace normale per cuocere la farcitura (che si aggiunge a metà). L'ho fatta varie e la pizza sul bbq è ottima, devi solo regolarti per quante ne fai, se inviti gente e devi fare molte pizze prepara tutto prima.
Shaq

Messaggioda PEPPESANTI » 18/04/2012, 10:33

Grazie a tutti, un'ultima domanda, una curiosità: ma si può affumicare la pizza? O si fa solo con la carne? Non sarebbe male una 'pizza fumo' col barbecue chiuso....
PEPPESANTI

Messaggioda luca2772 » 18/04/2012, 10:36

Si, certo... Basta una manciata di chips ben scolate (per non abbattere la temperatura), se riesco a procurarmi 2 tavelle in refrattario voglio provare anch'io, ma con la legna sotto ;)
luca2772

Messaggioda Sergione » 19/04/2012, 0:06

PEPPESANTI ha scritto:Grazie a tutti, un'ultima domanda, una curiosità: ma si può affumicare la pizza? O si fa solo con la carne? Non sarebbe male una 'pizza fumo' col barbecue chiuso....

pizza fumo col bbq? bell'idea! :-/
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda marcha » 19/04/2012, 12:52

@Luca. non credo che con la sola legna potrai raggiunhere la temperatura ideale, i bricchetti hanno maggiore potere calorico, cmq facci sapere
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda cispy76 » 20/04/2012, 13:50

ciao
io faccio 300 gr di grano duro 200 di manitoba 300 cc di acqua tiepida un'po d'olio lievito mastro fornaio, sale e zucchero.
impasto il tutto lievitazione almeno 4 0 5 ore temperatura tiepida sopra la stufa.
Oppure la trovi gia, fatta al supermercato
Acendo il mio Weber Genesis E330 pietra refrattaria stendo la pizza faccio scaldare tutto ad almeno 240 gradi inforno per 7, 8 minuti al massimo una bella doppio malto e via che si mangia :roll:
cispy76

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate