Consiglio per la marinatura

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Consiglio per la marinatura

Messaggioda Fergus » 22/04/2012, 19:51

Salve a tutti, ho scoperto da poco questo forum e volevo farvi una domanda.
Quando faccio delle grigliate di solito faccio marinare la carne di maiale con vino (oppure succo di limone), olio d'oliva e spezie varie.
Mi chiedevo se al posto del vino si potessero usare altre bevande tipo il sidro e la birra oppure vini liquorosi tipo Marsala, Porto o Vermouth.
So che probabilmente sono domande banali ma devo essere sincero: il modo che usavo per marinare funzionava così bene che non mi sono mai posto il problema delle alternative :mrgreen:
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Fergus

Re: Consiglio per la marinatura

Messaggioda cipollinocipolletto » 22/04/2012, 21:44

ciao e benvenuto!
la tua è una marinatura classica è funziona molto bene ;) tra l'altro è una delle mie preferite... :lol:
per marinare la carne puoi usare qualsiasi cosa ti passi per la testa ottenendo cosi ogni volta sfumature di profumi e sapori diverse! l'importante è rispettare la regola canonica che prevede: una parte grassa (olio nella maggior parte dei casi), una parte acida (sicco di limone, vino, liquore, birra...), erbe aromatiche/spezie e sale! non dimenticare quest'ultimo che aiuterà parecchio a far migrare i profumi!
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda carcere » 23/04/2012, 12:07

Fergus ha scritto:funzionava così bene .

Ciao Fergus, benvenuto!
Per anni ho usato sempre la solita marinatura... ma solo da qualche anno (grazie agli amici del forum) ho scoperto 2 grandi cosucce:
1)l'efficacia raddoppia se carichi la marinatura di bollicine d'aria (semplicemente con frullatore da immersione) :D
2)traduci i tuoi gusti "personali" con un po' di fantasia - sperimenta serenamente birre e vini, agrumi e aceti sempre rispettando le regole riportate da cipollinocipolletto. Costa poco preparare 2 marinature e confrontarle a parità di carne e cottura.
Ma quanto sono buone le costine di maiale alla birra !
carcere

Messaggioda Sergione » 23/04/2012, 15:23

Ciao, se cerchi qui e nel vecchio forum dovrebbero esserci delle vere e proprie raccolte di ricette per le marinature con tipologia (per carne, pollo, pesce, ecc.) ingredienti ecc... se dopo ho tempo cerco, ora ho da fare a lavoro :-(
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda carcere » 24/04/2012, 12:58

Sergione ha scritto:Ciao, se cerchi qui e nel vecchio forum

http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=3&topic=2195
ecco un kink ;)
carcere

Messaggioda marcha » 24/04/2012, 13:28

carcere ha scritto:
Fergus ha scritto:funzionava così bene .

Ciao Fergus, benvenuto!
Per anni ho usato sempre la solita marinatura... ma solo da qualche anno (grazie agli amici del forum) ho scoperto 2 grandi cosucce:
1)l'efficacia raddoppia se carichi la marinatura di bollicine d'aria (semplicemente con frullatore da immersione) :D
2)traduci i tuoi gusti "personali" con un po' di fantasia - sperimenta serenamente birre e vini, agrumi e aceti sempre rispettando le regole riportate da cipollinocipolletto. Costa poco preparare 2 marinature e confrontarle a parità di carne e cottura.
Ma quanto sono buone le costine di maiale alla birra !

Confermo appieno Carcere, un consiglio veloce: l'amalgamaura della marinatura la si può velocemente "ossigenare" mettendo il tuto in un vasetto di vetro o similare e shekerare energicamente. Il miniprimer è l'ideale ma questo modo è mlto valido.
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda Sergione » 02/05/2012, 10:22

Ti dovevo una risposta, tempo fa è stata fatta una collezione delle ricette per le marinature, le trovi tutte qui:

http://www.carnealfuoco.it/forum/index. ... &topic=945
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda marcha » 02/05/2012, 12:14

Oh il vecchio forum... quanti ricordi
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda carcere » 02/05/2012, 12:49

marcha ha scritto:Oh il vecchio forum... quanti ricordi

Oh il vecchio forum... Sacro testo per imparare ... copiando !
carcere

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate