Grigliatina veloce...

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Grigliatina veloce...

Messaggioda cipollinocipolletto » 09/10/2011, 13:11

carissimi compagni virtuali di griglia :) dopo una lunga estate è arrivato l'autunno e con l'arrivo del fresco si riaccende la voglia di grigliare :)
quella che vi presento oggi non è una grigliatona super ma una girgliatina mini per una persona (me :D ) con la quale nel mio piccolo voglio dire "ci sono anche io ;) "
per praticità inserisco le foto alla fine
ingredienti: salmone, seppie (seppioline nel mio caso), pepe bianco, aglio in polvere, prezzemolo olio e limone
per prima cosa ho lavato e pulito le seppioline, le ho asciugate e le ho messe in un piatto per un paio d'ore con aglio in polvere, prezzemolo, olio ed una spruzzata di limone.
nel frattempo accendo il carbone. per farlo uso il mio "nuovo" accenditore,in realtà è alla 3 accensione, anche se le altre 2 erano test, autocostruito riciclando un barattolo di latta di fagioli da 1.5kg , 2 viti e del filo di ferro come manico (a mo di secchio) :D .
quando la brace è ben accesa la piazzo nel camino, appoggio delle scaglie di carpine bianco lasciate in acqua per 3 ore e scaldo la griglia. intanto impepo il salmone con pepe bianco. quando le scaglie iniziano a sfumacchiare metto il salmone sulla griglia e lo copro con un coperchietto usa e getta di stagnola. 7-10 minuti di affumicatura circa, poi il fumo finisce.... intanto allora aggiungo le seppioline e porto il tutto a fine cottura.
che dire? le seppioline ok molto buone peccato non aver trovato delle seppie fresce (queste erano decongelate) ma visto che l'unico commensale ero io non mi sono fatto problemi. per quanto concerne il salmone.... ECCEZIONALE! il sapore di affumicato è una cosa sublime :mrgreen: :mrgreen: la prossima volta però più fumo e per più tempo perchè l'affumicatura si sentiva in modo molto consistente solo sui lembi inferiori del trancio, mentre la parte superiore con più polpa aveva solamente un leggero sapore. ci saranno sicuramente dei legni migliori ma avendo a disposizione solo questo o quercia che dirvi... a me è piaciuto un sacco!

Un appunto per biger (http://www.carnealfuoco.it/bbq-forum/viewtopic.php?f=4&t=27#p110 Dicano quel che vogliono i puristi della carbonella
ma io dopo 5 minuti sono in cottura mentre loro anno nella migliore delle ipotesi ancora il carbone nell' accenditore poi il carbone propio se sei un patito lo accendi una volta a settimana
io il mio lo accendo anche per un solo wurstell
): forse hai anche ragione, ma io personalmente non ti invidio affatto. alla velocità e la praticità del gas preferisco il fascino, i suoni ed i colori del fuoco, della legna, della carnella e delle braci... la relativa difficoltà nel gestire le braci (c'è solo nelle prime volte dopodiché ognuno adotta le sue tecniche) contribuisce poi a darti quella soddisfazione che un griller a gas non potrà mai provare quando si siede a tavola ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Re: Grigliatina veloce...

Messaggioda luca2772 » 09/10/2011, 20:38

Che dire...
Sono un ex-single "di lungo corso" e conosco molto bene la situazione "cenetta one person", e anch'io mi sono tolto i miei sfizi culinari autocritici :D

Detto questo, bellissima interpretazione :ugeek: ! Un inchino e tanto di cappello!

Salmone e seppia si sposano bene, l'affumicatura è la giusta esaltazione del salmone (poi mi spieghi se come credo il "carpino bianco" è la betulla, nel caso ti tiro le orecchie :D , ovviamente in maniera fraterna e accompagnata da una pacca sulle spalle :D )

Riguardo i "puristi della carbonella", vorrei spezzare anc'hio una lancia: io sono abbastanza sbalconato da fare una mini-brace per una piccola preparazione, e mantengo la memoria storica della cucina a legna, anche se sono "classe '72" :roll: , quindi ti comprendo perfettamente ;) "spendere" un'oretta per fare delle braci di legna per farsi una bistecca, o "sacrificarsi" a cucinare uno spezzatino nel tegame di coccio nella cenere per me è normale come preparare la moka sul gas ;)

Le foto sono sublimi, mi rendono partecipe del banchetto, mi resta solo da immaginare il profumo ed il sapore, ma per il resto è come se fossi stato con te :D
luca2772

Messaggioda carcere » 10/10/2011, 12:40

cipollinocipolletto ha scritto:una girgliatina mini per una persona (me :D )

se ti senti solo chiedo libera uscita alla moglie e ... dopo 20 minuti (traffico permettendo) mi ritrovi sotto casa :shock: ... magari porto il vino !
carcere

Messaggioda cipollinocipolletto » 10/10/2011, 18:11

grazie a tutti :) beh luca non sono proprio single per fortuna :) è che a volte vuoi perchè i miei genitori si concedono un weekend nella casa in montagna, vuoi perchè siano fuori a cena e vuoi anche che la mia morosa abbia il turno serale (fa la cameriera) capita che mi ritrovo a cena da solo ed allora mi diletto con qualche ricetta particolare (fondamentalmente la mia passione per la cucina e per la griglia è nata e maturata proprio in occasioni simili) ;)
discorso carpino bianco: allora io non ho il pollice verde :mrgreen: dico carpino bianco perchè quando ordiniamo la legna per le stufe ordiniamo carpino bianco e quercia. le mie conoscenze sulla specie delle piante finisce qui :lol: (no non è vero.... in realtà c'è poco altro ancora :lol: )
ad ogni modo ammetto di aver utilizzato il termine carpino bianco senza nemmeno sapere di che albero si tratti in realtà (io lo conosco solo perchè per le stufe a legna ordiniamo carpino bianco e quercia :lol: ) quindi ho fatto una veloce ricerca incrociata su wikipedia e riporto testualmente:
Il Càrpino (o: càrpine) bianco (Carpinus betulus L.) è un albero della famiglia delle Betulaceae
quindi mi sono detto ma allora le betulle sono carpini bianchi? :o ... :? e ho wikipediato betulla e ne è saltato fuori che:
Betulla (Betula, Linnaeus) è un genere di piante della famiglia delle Betulaceae, genericamente note come betulle.
quindi per rispondere alla tua domanda il carpino bianco è una betullacea, è il cugino stretto della comune betulla ;) ciò detto accetto lo stesso ben volentieri la pacca sulle spalle :lol:
visto che l'argomento si chiama grigliatina veloce aggiungo un paio di foto di ieri sera... ricetta che più facile non si può: costate + abbondante pepe nero macinato al momento + un bel letto di braci. cottura come preferite (a noi piace molto al sangue)
Immagine
Immagine
Immagine
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Messaggioda daniweber » 10/10/2011, 20:23

Ciao cipollinocipolletto
veloce o con calma, una grigliata non si disprezza mai, se fatta con modo ;)
io purtroppo in questo periodo è più "facile" (facile in senso ironico) fare un bbq in cottura SLOW che non una grigliata veloce, col bimbo piccolo mi devo programmare ed il L&S mi lascia comunque del tempo per fare altro finchè la carne cuoce lentamente.
Ma vedo che ti diletti anche con le foto 8-)
non mi sembrano casuali le MESSE A FUOCO (termine appropriato in questo caso :lol: :lol: )
anche le inquadrature da occhio "furbo".

PS @ carcere: ma sei anche tu dell'INTERLAND vicentino?

Ciao
Daniele
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda cipollinocipolletto » 10/10/2011, 21:10

ciao daniweber!
mi fa piacere leggere il tuo commento :) un appassionato di foto anche tu? ;) in realtà però io pratico da poco tempo, la mia attrezzatura l'ho comprata ad agosto! e solo pochi giorni fa mi è arrivato l'obiettivo nuovo (che consente appunto certe messe a fuoco e profondità di campo)... ma questi sono altri discorsi che si potrebbero approfondire in altri forum :lol:
per tornare a noi... ma certo carcere è uno dei "nostri" ;) non ricordi questo post http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=3&topic=2349&page=1#3?!
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Messaggioda carcere » 11/10/2011, 12:13

daniweber ha scritto:PS @ carcere: ma sei anche tu dell'INTERLAND vicentino?

quasi... nord padovano anche se in realtà a Bassano ci lavoro e ho sposato una rosatese :D
carcere

Grigliatina variante

Messaggioda carcere » 11/10/2011, 12:39

1)legna a fuoco (la luna mi illumina)
Immagine
2)costata "T" scozzese
Immagine
3)ciccia su griglia rovente
Immagine
4)5minuti per lato + 3 su osso + 3 di riposo su tagliere in legno
Immagine
5)taglio
Immagine
6)... un buon bicchiere di vino rosso
Immagine
carcere

Messaggioda Sergione » 11/10/2011, 22:49

BASTA CON QUESTE FOTO!!! SONO A DIETA!!! MALEDETTI!!! :D
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda luca2772 » 12/10/2011, 9:30

Ohh, ma che meraviglia :D
luca2772

Prossimo

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate