Maialino o abbacchio al forno?

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Maialino o abbacchio al forno?

Messaggioda clunga » 02/10/2017, 18:03

:) :P Buongiorno a tutti
Torno dopo tanto per una domanda molto generica, ma alla quale qualsiasi risposta è gradita. Parliamo dell.......otto dicembre, quindi c'è tempo, ma devo prepararmi. Sarà una cena di riunione con 15 persone, che nel passato partecipavano alle mie "fornate" in quanto ho un forno a legna in giardino.
Pensavo di fare un maialino al forno o in alternativa un abbacchio. Da voi, gentilmente, se ve la sentite, desideravo sapere:
1) La quantità in peso per fare mangiare bene tutti quanti, considerando che il tutto verrà accompagnato da 7Kg di patate, che per esperienza passata scompaiono.
2) La scelta tra maialino od abbacchio
3) Se posso cuocere il maialino, aperto in due pezzi longitudinali, per evitare di acquistare girarrosti od altro
4) In generale copro alla partenza la carne con carta argentata, quando poi la fiamma è quasi nulla ed il forno è a regime, con la farfalla molto chiusa, scopro la carne, specialmente per la doratura, girandola spesso
5) I tempi di cottura a naso, poi uno si regola sul posto
6) Temperatura di cottura esterna ed interna.
7) In ultimo.. le spezie da mettere sulla carne e quelle da bruciare sul fuoco.
Grazie a tutti quanti per la pazienza
clunga

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate