"Cannelloni" di maiale al barbecue

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

"Cannelloni" di maiale al barbecue

Messaggioda cipollinocipolletto » 30/04/2012, 13:30

salve grillers! è da un po che non posto in questa sezione per mancanza di tempo... ma dato che c'è ponte mi posso dedicare al barbecue! :D
volevo fare qualcosa di particolare ma semplice e cosi ho pensato di rivisitare completamente la ricetta dei cannelloni e farli interamente di carne e cotti al barbecue...
per il ripieno ho usato:
salsicce
peperone
cipolla
aglio
poche erbe aromatiche (rosmarino, salvia e timo)
pepe
birra per sfumare
ricotta
ho cotto tutto in padella per evitare che la salsiccia facesse lasciasse troppi liquidi nel barbecue che non si sarebbero asciugati, poi ho aggiunto la ricotta e con questa farcia ci ho riempito delle fettine di maiale con un leggero velo di senape dolce!
cotto un ora nel barbecue affumicando a circa 90-100°C con waterpan di birra, poi l'ultima mezzora ho alzato a 150° senza waterpan ed aggiunto asiago ed emmental. appena uscito dal barbecue ho "colorato" con un po di prezzemolo e portato a tavola! proprio semplice insomma :mrgreen:
devo riportare però delle note: incurante delle raccomandazioni lette sul forum ho consapevolmente affumicato abbondantemente con hickory e così mi sa che sono incappato in quel che si dice "oversmoked"... o no? non so se sia cosi o meno, sta di fatto che il gusto era proprio forte :D si è poi sentita la mancanza di una componente dolce che ovviamente serviva per smorzare l'amaro dell'affumicatura.... ultima nota: speziare di più il ripieno! non sarebbe guastata per esempio un po di paprika e di peperoncino!
in buona sostanza stavolta non mi sento affatto soddisfatto! ma visto che sono qui per crescere perchè non postare anche gli errori :mrgreen:

come sempre alla fine le foto! :ugeek:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Re: "Cannelloni" di maiale al barbecue

Messaggioda Sergione » 30/04/2012, 14:07

sempre più bravo ! :shock:
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda albert » 30/04/2012, 14:29

beh l'idea è buona e hai capito subito come e cosa va migliorato, ma la ricetta mi piace!
albert

Messaggioda marcha » 30/04/2012, 21:38

Anche io approvo la ricetta, riduci l'affumicatura anche perchè i formaggi sono come delle spugne e trattengono i fumi; sono sicuro che perfezionandola otterrai ottimi successi.
Onore alla sincerità
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda daniweber » 01/05/2012, 14:15

Proprio bella idea.
Ti son venuti dal gusto TROPPO delicato :D
Un filino più speziati, come dici tu un po di paprica o del cumino se non ti dispiace. Forse un po' più di pepe, nella carne non si notano i "puntini". Magari qualche goccia di worchester...per arrotondare il gusto?

Attenzione con le sovraffumicature, rischiano di dare un cattivo gusto ad un piatto che magari è ottimo in tutti gli aspetti.
Sai cosa (devo procuramela anch'io), se ti prendi un tegame in ghisa, la parte di rosolatura iniziale la facevi direttamente sul bbq e magari ci mettevi il saccoccello di chips sopra alla griglia (così non prendevano fuoco) e affumicavi un po' il ripieno, invece che solo il complesso all'esterno, e poi un 10 min anche nell'infornata finale.

Bravo cip.
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda cipollinocipolletto » 01/05/2012, 18:26

ciao a tutti e grazie per le risposte! :D
come dici tu daniweber un goccio di worcestershire non ci starebbe affatto male! il cumino poi non l'ho mai provato ma sarà sicuramente uno dei prossimi acquisti (anche perchè mi servirà per il kebab ;) )... che occhio per il pepe! ce n'era veramente poco in effetti... si può notare una leggerissima spolverata sul peperone in questa foto :D
Immagine

quello che più mi dispiace nel complesso non è tanto che non sia venuta bene la ricetta, quanto aver rovinato il ripieno perchè ne ho mangiato un po ed era davvero buono :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate