Carrè di agnello

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Carrè di agnello

Messaggioda luca2772 » 30/04/2012, 19:49

Salve grillers! :D

Fra un acquazzone e l'altro sono riuscito a fare un'indiretta primaverile, semplice ma di grande soddisfazione :mrgreen:

Protagonista un bel carrè di agnello da 1kg, cui ho fatto segare le vertebre
Immagine
e dotato di una ricca copertina di grasso, molto utile per il tipo di cottura scelto
Immagine
Carina la "fiorentina" di agnello, non trovate? :mrgreen:
Immagine

Bene, tutto quello che ci serve è sale fino, pepe nero macinato e delle foglie di alloro.
Dopo aver ripulito il pezzo ho spolverato con sale&pepe tutta la superficie, compresi i tagli, in cui ho infilato mezza foglia di alloro.
Una semplice legatura...
Immagine
... e via con dell'olio evo in un sacchetto da surgelati, a riposare in frigo per 3 ore.
1 ora prima di accendere i motori del vecchio OT57 estraggo dal frigo il sacchetto.

Via in indiretta a 180°C per 45 minuti, con la copertina di grasso a schermare l'inferno che si scatena nel kettle (lo sfrigolio del grasso che colava nella vaschetta si sentiva a 10 metri di distanza... Senza un filo di fumo! Solo profumi :D )
Immagine

Altri 15 minuti girando il carrè con il lato interno verso le braci ed ulteriori 20 con l'osso per terminare la cottura interna.
Immagine

Ecco come si presentava il nostro amico mentre riposava sul tagliere (non vi dico il profumo!)
Immagine

Al taglio notiamo la giusta cottura e l'equilibrata umidità (notare come la copertina di grasso abbia fatto da schermo, umettando la carne)
Immagine

Per dare quel velo croccante che gradiamo con la carne ovina, una rapida passata in diretta delle fette
Immagine

Ed ecco servita la braciolina, allietata da una vellutata di carciofi (sto cercando di evolvere dallo stadio di griller dell'età del bronzo, ma la strada è lunga... :lol: )
Immagine

Abbiamo accompagnato questo gustosissimo piatto con un rosso umbro, fermo e robusto senza essere "aggressivo", che ho recentemente imbottigliato ;)

Alla prossima! :D
luca2772

Re: Carrè di agnello

Messaggioda marcha » 30/04/2012, 21:13

Alle 20,49 mi tiri sta bordata nello stesso momento ce mio figlio (n.1) con gli amici si è impossessato del mio OT e del mio terrazzo per una grigliatina da primi ometti, segregandomi dentro casa a prepararmi dei semplici Hamburger.

MA CE L'AVETE TUTTI CON ME?????!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

:D :D :D GRANDE LUCA :D :D :D :D ;)
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda daniweber » 01/05/2012, 13:57

Ecco tornato il luca di sempre :lol:
Marcè, ultimamente ci stai dando troppo dentro, tuo figlio ti ha visto sciupato :D , avrà detto che ti meritavi un po' di riposo :lol:
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda marcha » 01/05/2012, 15:00

:D :D
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda luca2772 » 02/05/2012, 19:46

:D

Il Luca di sempre c'è sempre, solo più in lotta con gli elementi :evil: ...
... Se come dice il mio "barometro" da motociclista il tempo volge al caldo, mi scateno :twisted: promesso :mrgreen:
luca2772

Messaggioda cipollinocipolletto » 02/05/2012, 19:56

luca2772 ha scritto::D

Il Luca di sempre c'è sempre, solo più in lotta con gli elementi :evil: ...
... Se come dice il mio "barometro" da motociclista il tempo volge al caldo, mi scateno :twisted: promesso :mrgreen:

guarda che io sto ancora aspettando quella cosa dell'affumicatura che ci avevi promesso nell'altro post ;)
comunque ottima preparazione, il tutto ha un aspetto succulentoooooo!! :twisted:
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda luca2772 » 02/05/2012, 20:11

Lasciamo stare il pellet: acre, acrissimo... Forse con una "stagionatura" in frigo il fumo penetra e dopo un lavaggio con acqua fredda si può proseguire nell'invecchiamento... Ma occorre "votarsi" ai nitrati, cosa che io cerco di non fare...

L'altro esperimento (la pancetta tesa) è invece riuscito: tanto riuscito che è finita! :shock: :lol: Solo sale e massaggi, e pazienza ;)
luca2772

Messaggioda Sergione » 04/05/2012, 11:39

OTTTTIMA! subito in newsletter ;)
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda gesa » 04/05/2012, 15:52

Complimenti, penso che il tuo "evolvere dallo stadio di griller dell'età del bronzo" sia già sulla buona strada in quanto la spiegazione della ricetta mi sembra un inno alla poesia.

Gerardo
gesa

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate