primo utilizzo e quiz

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

primo utilizzo e quiz

Messaggioda ...nebbia... » 07/05/2012, 8:50

Ciao,
ho finalmente sperimentato il mio nuovo bbq kotor vedi post viewtopic.php?f=4&t=373

Vediamo chi indovina che taglio e' ...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
|||||||||||||||||||||||
The grabbing hands
Grab all they can
All for themselves
After all
|||||||||||||||||||||||
...nebbia...

Re: primo utilizzo e quiz

Messaggioda cipollinocipolletto » 07/05/2012, 13:03

secondo me è era un pezzo di filetto, la parte anteriore, con cui hai fatto un'ottima tagliata! :D di bovino dato il colore e che è molto al sangue! ;)
ottima cottura mi piace che sia moolto "rare" :D
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda ...nebbia... » 07/05/2012, 13:04

..ci sei andato vicino...ma come supponevo il colore ti ha tratto in inganno ...e' maiale...
|||||||||||||||||||||||
The grabbing hands
Grab all they can
All for themselves
After all
|||||||||||||||||||||||
...nebbia...

Messaggioda BIGALF » 07/05/2012, 13:07

Alla faccia del " rare".........si possono contare i globuli rossi!!!! :D
BIGALF

Messaggioda ...nebbia... » 07/05/2012, 13:14

:-)....non avrei mai creduto di mangiare il maiale cosi' poco cotto poi la scorsa settimana abbiamo visto un noto programma di cucina con un tipo che spiegava che per rendere alcune carni morbide e poterle mangiare con l'interno cosi' c'e' un trucco e io mi sono fidato :

Praticamente va messo il filetto di maiale intero (1/2 kg) circa 40 minuti sotto una miscela di 150 grammi di sale grosso e circa 50 grammi di zucchero di canna (per compensare la salita).

Lo cospargi e lo rigiri per bene , fai una vera e prorpia salatura come si fa per il prosciutto crudo insomma

La carne lasciata riposare in questi 40 minuti perde tutto il sangue e i succhi .
Questi sarebbero quelli che la rendono "insana igienicamente" e "stopposa" in cottura...poi va sciacquata sotto acqua corrente e asciugata per bene con lo scottex e via sulla piastra circa 10 minuti per lato.

il risultato e' sorprendente , quando la vai a tagliare non perde un goccio di sangue ed e' di una morbidezza incredibile.

Si puo' fare la stessa cosa con il pollo diceva questo tipo.

Provare per credere
Ultima modifica di ...nebbia... il 07/05/2012, 13:26, modificato 1 volta in totale.
|||||||||||||||||||||||
The grabbing hands
Grab all they can
All for themselves
After all
|||||||||||||||||||||||
...nebbia...

Messaggioda ...nebbia... » 07/05/2012, 13:19

questo e' il video a cui mi sono ispirato

http://www.laprovadelcuoco.rai.it/dl/po ... eec9a.html

io non l'ho passato poi nelle spezie perche' non mi andava.
|||||||||||||||||||||||
The grabbing hands
Grab all they can
All for themselves
After all
|||||||||||||||||||||||
...nebbia...

Messaggioda cipollinocipolletto » 07/05/2012, 13:48

ma infatti così a prima vista ho pensato subito al filetto di maiale ma poi ho detto "ma no il maiale così al sangue non si è mai visto, non può essere.. "ed ecco perché ho specificato la parte anteriore del filetto di bovino, perché è più sottile :D
comunque ad essere sinceri è una ricetta interessante veramente e peso che la proverò!
saltrettanto sinceramente ti dico che sul pollo..... mi lascia un po perplesso! il pollo al sangue... :?
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda marcha » 07/05/2012, 14:39

La foto é bellissima. solo per informare: un vecchio cuoco mi diceva che se il maiale é allevato "pulito", la sua carne é pulita. fare attenzione alla provenienza e alla genuinità dell'animale (questo non vuol dire che deve essere di "fattoria", anzi...) ed essere sicuri che non abba trichinosi o altro. Bellissimo piatto
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda ...nebbia... » 07/05/2012, 14:49

cipollinocipolletto ha scritto:ma infatti così a prima vista ho pensato subito al filetto di maiale ma poi ho detto "ma no il maiale così al sangue non si è mai visto, non può essere.. "ed ecco perché ho specificato la parte anteriore del filetto di bovino, perché è più sottile :D
comunque ad essere sinceri è una ricetta interessante veramente e peso che la proverò!
saltrettanto sinceramente ti dico che sul pollo..... mi lascia un po perplesso! il pollo al sangue... :?

Credo che per il pollo serva piu' che altro a non ritrovarselo stopposo e asciutto...anche quocendolo bene...senza dover star li a siringarlo ecc..ecc...sicuramente lo sperimentero'.

Quello che e' sicuro e' che sperimentero' questa marinatura al sale un po' ovunque vista la riuscita sulla carne.
|||||||||||||||||||||||
The grabbing hands
Grab all they can
All for themselves
After all
|||||||||||||||||||||||
...nebbia...

Messaggioda ...nebbia... » 07/05/2012, 14:51

marcha ha scritto:La foto é bellissima. solo per informare: un vecchio cuoco mi diceva che se il maiale é allevato "pulito", la sua carne é pulita. fare attenzione alla provenienza e alla genuinità dell'animale (questo non vuol dire che deve essere di "fattoria", anzi...) ed essere sicuri che non abba trichinosi o altro. Bellissimo piatto

La foto in realta` e' un po' sfocata (avevo gia' un paio di bicchieri di vino cileno in corpo :-) )

Concordo sulla provenienza , cerco di servirmi dove so di potermi fidare.

Grazie per i complimenti comunque.
|||||||||||||||||||||||
The grabbing hands
Grab all they can
All for themselves
After all
|||||||||||||||||||||||
...nebbia...

Prossimo

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate