consigli costine agnello

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

consigli costine agnello

Messaggioda galwyr » 12/05/2012, 10:32

Ciao a tutti !
Domani sera dovrei fare una grigliata con amici e fra i vari tipi di carne che ho acquistato (salsicce, pancetta , costa di maiale ) ho preso
anche una costata di agnello intera.
Ora l'ho marinata con olio , pepe sale e bacche di ginepro.
Vi chiedo se si puo' cucinare cosi intera o devo necessariamente tagliarle per cucinarle singolarmente ?
Se si puo' cucinare intera sapete dirmi se diretta o indiretta, tempo di cottura, temperatura ecc ecc... dato che ho anche una costa di maiale intera immaginavo di cucinarle insieme.
Grazie di tutto.
ciao
galwyr

Re: consigli costine agnello

Messaggioda marcha » 12/05/2012, 11:29

Puoi benissimo cucinarla intera, ma fai attenzione al taglio in tavola. dotati di un mannarino e della buona coltelleria ;)
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda daniweber » 12/05/2012, 19:21

galwyr ha scritto:Ora l'ho marinata con olio , pepe sale e bacche di ginepro

ti manca la parte acida nella marinata (che così non lo è) per cui l'olio da solo non riesce ad entrare nelle fibre, mentre la parte acida (aceto o succo d'arancia/pompelmo/limone) avrebbe proprio il compito di romperle (superficialmente) e far entrare l'olio con gli aromi.

Per la cottura devi andare in INDIRETTA ma a bassa temperatura, starei (se non hai molto tempo) sui 130°C e userei il waterpan per evitare che si asciughi troppo esternamente
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda galwyr » 12/05/2012, 19:58

Ok ho aggiunto limone alla marinatura.
Cottura a 130 gradi ma per quanto tempo ? Non ho il termometro per misurare la temperatura della carne.
ciao e grazie
galwyr

Messaggioda daniweber » 13/05/2012, 7:24

galwyr ha scritto:Non ho il termometro per misurare la temperatura della carne

ahi...
Puoi provare a fare 1 ora?? poi a meta costata tagli per vederne il cuore se è ancora un po' rosa e da li ti regoli se continuare, ma non deve essere ben cotta, va media, e passarla una attimo in DIRETTA.
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda galwyr » 14/05/2012, 16:31

Ieri ho cucinato le costine di agnello.
Per qualche strano motivo ( vecchiaia ???) avevo letto di cucinare per due ore a 130 gradi le costine.... dopo due ore erano cotte (insieme avevo messo le costine di maiale cotte anche queste ), il risultato e' stato buono anche se poteva essere migliore se effettuavo verso la fine un po di cottura diretta (cosa che era stata scritta ma a causa della vecchiaia non avevo percepito..).

ciao
galwyr il vecchio
galwyr

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate