Bistecca alla fiorentina, AIUTO!

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Bistecca alla fiorentina, AIUTO!

Messaggioda Gus » 15/05/2012, 10:24

CIAO ESPERTI!

Nel prossimo fine settimana vorrei gustare una fiorentina a regola d'arte, ma ho dei dubbi che voi potete chiarire:

- quanto deve pesare una bistecca per dirsi vera firoentina? Intorno al kg?

- per una cottura corretta devo preparare una brace molto forte, siccome l'ultima volta non era sufficiente e mi si è 'bollita' per allungare al cottura mi dite come fate voi per avere una brace molto calda?

- mi dicono di usare il sale grosso alla fine, mi fido?
Gus

Re: Bistecca alla fiorentina, AIUTO!

Messaggioda cipollinocipolletto » 15/05/2012, 10:39

ciao! la fiorentina è sempre un'ottima scelta ;)

per rispondere alle tue domande:

1) 1kg è poco. comunque in genere la fiorentina si misura "a dita"... una fiorentina per dirsi tale deve essere alta almeno 3 o 4 dita secondo me, anche perchè l'ultima fase di cottura deve essere in piedi dunque deve autosostenersi sull'osso. aspettato dunque pesi attorno i 2kg o più

2) per un'ottima brace al posto usare la carbonella che si trova nei supermercati che è sempre sbriciolata , sarebbe l'ideale usare la legna... una possibilmente d'ulivo o di quercia ma anche il faggio andrà benissimo. se dovessi scegliere invece di usare carbonella cerca di scegliere una carbonella di qualità possibilmente a grossa pezzatura (si trova nei centri tipo leroy merlin). in entrambi i casi abbonda pure con il combustibile, devi scatenare l'inferno per ottenere un'ottima cottura :twisted: :twisted:

3) il sale grosso alla fine ci sta benissimo, puoi anche scegliere di condirla con un filo d'olio magari aromatizzato con delle erbe ma personalmente costate e fiorentine le preferisco con sale grosso e un pizzico di pepe!

ti lascio un ottimo link dove luca2772 ci spiega tutto per un'ottima bistecca! http://www.carnealfuoco.it/bbq-forum/viewtopic.php?f=5&t=21
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda Sergione » 15/05/2012, 11:46

Esatto: anche io come dice cipo più che al peso guardo all'altezza ma siamo sempre sopra il kg di peso, per la brace duratura e ardente prova le briquette, sale grosso ok ma anche no, nel senso che a me piace nature senza olio e sale, se la carne è 'buona' è 'sapida' di suo, se hai modo e tempo nel vecchio forum c'è il decalogo per la fiorentina, anzi se dopo ho tempo te lo cerco io........ ;)
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda Sergione » 15/05/2012, 12:48

ecco il decalogo

1 Taglio di lombata di vitellone di razza chianina (non necessariamente) con filetto e contro filetto, osso a T, spessa 4 dita (dai 5 agli 8 cm) con almeno 1kg di peso.
2 Frollata da almeno 20 giorni
3 Deve rimanere in piedi sull'osso da sola
4 Non va marinata o speziata o salata prima della cottura
5 Va tirata fuori dal frigo 10 ore prima di cuocerla
6 Utilizzare braci di leccio o faccio
7 Cuocere 5 minuti per lato e 15 minuti sull'osso.
8 Cottura a "vivo" fino alla formazione di una leggera crosta e ad una altezza pari ad una lattina di birra per il tempo rimanente.
9 Sale grosso a fine cottura
10 Servire senza nessun altro condimento per gli appassionati. Olio, pepe, limone a piacere per tutti gli altri.
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Messaggioda carcere » 17/05/2012, 12:29

Immagine
anche la buona compagnia aiuta :lol:
(causa crisi economica alla cena con i colleghi di lavoro le costate erano da circa 1kg ... pochino per i miei gusti)
PS non dimenticare di praticare dei tagli nella parte grassa di contorno.

Non è chianina :cry: ma Angus scozzese
carcere

Messaggioda Gus » 17/05/2012, 20:42

Molto bene!!!!!!!!!!!!!

Grazie per le risposte, non dubitavo che mi avreste chiarito tutti i dubbi
Gus

Messaggioda Giuffrida » 20/05/2012, 10:39

Chi mi spiega il vantaggio della razza chianina? sento spesso dire che la firoentina si farebbe meglio con carne di razza chianina
Giuffrida

Messaggioda albert » 22/05/2012, 10:40

Giuffrida ha scritto:Chi mi spiega il vantaggio della razza chianina? sento spesso dire che la firoentina si farebbe meglio con carne di razza chianina

è la 'razza' di carne bovina per eccellenza quando si parla di fiorentina sia per ragioni geografiche (è una razza toscana, dalla val di chiana) sia per ragioni organolettiche (è da animali allevati in base a un disciplinare che fa si che la carne sia particolarmente adatta alla fiorentina), tieni presente che sulle carni da chianina è presente questo marchio

Immagine
albert

Messaggioda magnaPI » 22/05/2012, 20:14

buonasera a tutti

chi mi spiega cosa vuol dire frollata per 20 gg?

in frigo? frezeer? oppure....????

grazie in anticipo
magnaPI

Prossimo

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate