Secondo esperimento bbq sempre con marinatura di sale

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Secondo esperimento bbq sempre con marinatura di sale

Messaggioda ...nebbia... » 16/05/2012, 9:38

Ciao a tutti,
mi sono lanciato al secondo utilizzo del bbq , questa volta con un pollo e verdure.

Per il pollo ho voluto riprovare la marinatura di sale e zucchero per le sue proprieta` di far rimanere la carne non stopposa.

Ecco il procedimento...

200 gr di sale grosso e 50 gr di zucchero di canna :

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Poi ci ho "infarinato" per bene il pollo e lasciato a marinare per circa un'ora :

Immagine

Noterete che il pollo perdera' una grande quantita' di succhi che sembra siano quelli che rendono la carne stopposa.

Passata un'ora il pollo va lavato per bene e asciugato accuratamente con dello scottex.

Io a questo punto ci ho infilato solo 2 o 3 rametti di rosmarino e l'ho schiffato sulla griglia :

Immagine

|||||||||||||||||||||||
The grabbing hands
Grab all they can
All for themselves
After all
|||||||||||||||||||||||
...nebbia...

Re: Secondo esperimento bbq sempre con marinatura di sale

Messaggioda ...nebbia... » 16/05/2012, 9:43

Questo il risultato :

Immagine

Immagine
|||||||||||||||||||||||
The grabbing hands
Grab all they can
All for themselves
After all
|||||||||||||||||||||||
...nebbia...

Messaggioda luca2772 » 16/05/2012, 9:48

Ehm...
La marinatura è una sospensione di una componente grassa, una acida ed una aromatica.

Continuo a non capisco per quale motivo disidrati il pezzo (il sale semplicemente richiama all'esterno l'acqua), né in base a cosa sostieni che la carne viene "stopposa" a causa dei "succhi".

Nel vecchio forum http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=1&topic=2369&page=0 avevo spiegato come scegliere il tipo di cottura in base al tipo di taglio. Ti invito a leggerlo e a dirmi cosa ne pensi ;)
luca2772

Messaggioda ...nebbia... » 16/05/2012, 13:50

luca2772 ha scritto:Ehm...
La marinatura è una sospensione di una componente grassa, una acida ed una aromatica.

Continuo a non capisco per quale motivo disidrati il pezzo (il sale semplicemente richiama all'esterno l'acqua), né in base a cosa sostieni che la carne viene "stopposa" a causa dei "succhi".

Nel vecchio forum http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=1&topic=2369&page=0 avevo spiegato come scegliere il tipo di cottura in base al tipo di taglio. Ti invito a leggerlo e a dirmi cosa ne pensi ;)

Ciao,
giuro che non lo sostengo io perche' non sono un esperto e il termine marinatura mi rendo conto che e' inappropriato ...l'ho solo visto fare in tv e chiamare cosi' in quel frangente.
....posso solo dirti che dopo averla provata su ben 3 elementi diversi ovvero pollo , salmone e maiale non posso far altro che dar ragione a questo tizio....la "carne" , anche ben cotta , non rimane asciutta e stopposa , cosa che invece risulterebbe cuocendola nella stessa maniera (semplice cottura diretta su griglia o piastra) senza questo pre- procedimento.

Vado subito a leggermi il post che mi hai segnalato ;)

Ciao
|||||||||||||||||||||||
The grabbing hands
Grab all they can
All for themselves
After all
|||||||||||||||||||||||
...nebbia...

Messaggioda marcha » 16/05/2012, 17:39

:!: concordo con Luca, attenzione a quello che si dice in TV :!:
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda luca2772 » 18/05/2012, 10:20

ops :oops: ... era stato anche trasferito sul nuovo forum... :oops: :oops: :oops:
... sto invecchiando, non ci sono santi... :roll:
luca2772

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate