Filetto di maiale con salsa alle prugne by Ollaman

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Filetto di maiale con salsa alle prugne by Ollaman

Messaggioda MSValtellina.it » 18/10/2011, 9:57

ciao ragazzi
Vi presento la mia creazione
Filetto di maiale marinato accompagnato da una salsa tiepida alle prugne, cipolle alla brace e patate al rosmarino...

iniziamo dalla marinatura del filetto...

ingredienti per la Marinatura:

Immagine

1 cucchiaino di peperoncino tritato
1 mazzetto rosmarino
1 mazzetto prezzemolo
2 cucchiaini di paprika forte
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 spicchi aglio
1 cipolla a fette
1 cucchiaino di origano
2 cuchiai di sale grosso
1 cucchiaio di pepe in grani

mettere tutto (tranne olio e cipolla) nel mixer o nel pestello e ridurre in polvere

Immagine

mettere in una bacinella, aggiungere l'olio evo , la cipolla tagliata a fette e il filetto coprire con acqua e lasciare in frigo 2 ore.

Immagine

Immagine

Immagine

ora prepariamo la salsa di prugne

ingredienti per la salsa:

Immagine

500 grammi di prugne
1 bicchiere di acqua
olio 1 cucchiaio
2 aglio
1 mazetto di prezzemolo
1/2 cucchiaino si sale
1/2 cucchiaino di peperocino
1 cucchiaio succo di limone

procedimento:

sbucciare le prugne e farle a cubetti, metterle in una padella con tutti gli altri ingredienti, portare ad ebollizione e cuocere per 5 minuti, frullare e servirla tiepida sul maiale a fette

nel mio caso le prugne non erano perfettamente mature, ho ovviato aggiungendo un po di zucchero per contrastare l'acidità

Immagine

Immagine
bene è arrivata l'ora di accendere il weber...

nelle braci ho posizionato delle cipolle avvolte nella stagnola e nella teglia ci sono delle patate al rosmarino

Immagine

a griglia ben calda ho scottato il filetto su tutti e 4 i lati per un paio di minuti direttamente sopra le braci, poi l'ho spostato al centro per finire la cottura a calore indiretto.
tempo di cottura totale 35 minuti circa

Immagine

Immagine

Immagine

a cottura ultimata ho scaloppato il filetto e l'ho impiattato insieme alle cipolle alla brace le patate al rosmarino e la salsa di prugne

Immagine

che devo dire un successone
la salsa di prugne si accompagna alla perfezione a questa marinatura per il maiale, la carne era tenerissima.

Immagine

un ringraziamento particolare al Langa per i consigli che mi ha dato e per la pazienza e l'amicizia dimostratami
MSValtellina.it

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate