Apple cider ribs (low&slow) e Smoked Louisville chicken wing

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Apple cider ribs (low&slow) e Smoked Louisville chicken wing

Messaggioda daniweber » 18/10/2011, 10:07

Allora iniziamo col racconto e, premetto già, dovrete darmi un aiuto per capire perchè non il risultato non è stato come pensavo.
Ho cercato di fare delle foto che potessero mostrare anche la carne, il taglio.

L'idea era di provare un menu per una prossima cena, abbinando una low&slow di Ribs e nel finale, durante l'ora di asciugatura, inserire le alette di pollo.

Partenza ieri pomericcio con la preparazione e la marinatura delle alette di pollo, le Smoked Louisville chicken wings.
Ricetta trovata nel sito GialloZafferano e postata dal buon Serial.
http://forum.giallozafferano.it/dalla-padella-alla-brace/7897-smoked-l ouisville-chicken-wings-le-ali-di-pollo-affumicate-del-raduno.html

Preparazione e taglio delel alette
Immagine

Rubbatura delle alette
Immagine

Preparazione e marinatura delle alette
Immagine

Domenica ore 06.00 sveglia
Immagine

Si inizia preparando la carne di maiale
Immagine

Poi applicazione del rub, che per gli ingredienti e ricetta totale ho preso da questo link, ricetta di Chris Lilly, nipote del mitico BIG BOB GIBSON
http://www.facebook.com/note.php?note_id=387503994935

Gli ingredienti li ho modificati leggermente riducendo la nota piccante. Per il resto sono rimasto in linea.
Per la cottura invece ho usato il metodo 3-2-1 ore (affumicatura, chiusura in foil di alluminio con liquido, asciugatura con salsa).

Immagine

Preparazione barbecue, con schermatura
Immagine

Accensione, inserimento Watwerpan con misto acqua e succo di mela, impostazione sui 110° C e via alla cottura

Immagine

Dopo la 1° ora
Immagine

Dopo la 2° ora
Immagine

Alla fine della 3° si mette in alluminio col liquido
Immagine
Immagine

PS: affumicatura di HICKORY bagnato con succo di mela

Ultima ora con alette in dolce compagnia :-p
Immagine

Ecco il risultato delle RIBS, con la salsa JACK DANIELS di accompagnamento, la stessa usata nell'ultima ora per caramellare il pezzo
Immagine
Immagine

E dopo il taglio
Immagine

Allora diciamo che lo SMOKE RING era buono, si sentiva e non era invadente, il gusto buono, secondo le nostre preferenze
MA
ed eccoci al punto dolente, non erano come da aspettativa.
Erano si abbastanza morbide, niente da dire in confronto a quando le si fa singole in DIRETTA, ma prima di tutto non si sono ritirate,
poi la carne faceva fatica a staccarsi dall'osso, sia nella parte piccola del costato, sia nella parte dove erano più grandi.

Posto una foto dopo averne mangiato una
Immagine

Mah, non capisco come mai, mi sapete dare delle indicazioni, il ta glio della carne era corretto?
La temperatura da coperchio è rimasta stabile tra i 105° e i 115° per le 5 ore. Poi ho aumentato un po' alla fine nell'asciugatura per le alette, verso i 130°-140°.

Posto anche il risultato delle alette, veramente buone queste
Immagine

Ecco è tutto, vi ringrazio per qualunque tipo di consiglio e critica.
Mi piacerebbe riuscire a farle come "NELLE FOTO" dove si vedono le ossa e la carne è tenera da staccarsi senza fatica :)

Grazie
Daniele
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate