Ricetta Costine a modo mio by cipollinocipolletto

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Ricetta Costine a modo mio by cipollinocipolletto

Messaggioda cipollinocipolletto » 18/10/2011, 10:08

salve a tutti grillers!
questa sera in casa si aveva voglia di qualcosa di sfizioso e così ci siamo buttati sulle costine! scelta a mio avviso sempre azzeccata ;-)
la preparazione è semplice, e del tutto simile alla mia precedente esperienza ma ho modificato i dosaggi delle spezie ed i tempi di cottura! il risultato è piaciuto molto a tutti e sembra che s'abbia da ripetere :-D
per prima cosa ho tolto il grasso in eccesso dal costato (che come vedete è stato fatto tagliare in 4, perchè in 4 ce lo siamo mangiato) e levato la membrana dalla parte delle ossa.
Immagine
dopodiché ho dato una leggera spolveratina con un rub preparato con paprica dolce, pepe, sale, rosmarino in parti uguali, per dare più sapore ho aggiunto anche una fogliolina di alloro per ogni pezzo.
Immagine
chiusi i pacchettini ho riposto in frigo per un'oretta abbondante, giusto il tempo che fosse pronta un po di brace e poi via con la cottura in foil!
Immagine
rispetto l'altra volta ho cotto dentro la stagnola per una mezzora in più (se non sbaglio, ma non mi ricordo)... 1h e 15 girando solo 1 volta dopo i primi 45 minuti... dopo questa fase ho spacchettato, riposto sulla griglia ed aumentata la brace sotto la carne...
Immagine
cottuta così per 20 minuti e questo è il risultato (nb: quello che si vede nel piatto è il pezzo più grosso, che a mio avviso avrebbe dovuto cuocere altro 10 minuti, è il pezzo che nella foto precedente vedete in alto a sinistra):
Immagine

che dire, trovo che sia piuttosto semplice perchè durante la cottura in foil va girata 1 sola volta a metà cottura, quando si tira fuori e si cuoce "direttamente" bisogna solo stare attenti a non bruciare :)
a me è piaciuto molto questo piatto ed anche alla mia famiglia... con un po di fantasia si possono variare gli aromi ma quello va a vostra discrezione!
se avete suggerimenti sono ben accetti! :up2:
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate