PANCETTA DI MAIALE ALL'ACETO BALSAMICO E POMODORI SECCHI

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

PANCETTA DI MAIALE ALL'ACETO BALSAMICO E POMODORI SECCHI

Messaggioda mago_panza » 18/10/2011, 10:15

Passando "casualmente" in maccelleria a fare i soliti aquisti quotidiani,ho intravisto un pezzo di pancetta assai ricco di carne,preso la palla opps la pancetta al balzo ho visto gia' che fine le avrei fatto fare.

All'interno ho preparato una farcia con i miei soliti aromi,questa volta passati nel mix per ridurre il tutto in polvere,spece le bacche di ginepro e la cipolla liofilizzata,distribuito il tutto per benino ho cosparso il composto con aceto balsamico in glassa,onde evitare,usando quello normale,che il tutto fuoriersca ed infine 3 pomodori secchi frullati con un cucchiaio di olio d'oliva,legato il tutto per benino e messo con buon Friulano (ex Tocaj visto gli Ungeresi non vogliono piu' che lo chiamiamo cosi'),l'ho messo in frigo a "meditare"per una ventina di ore.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Verso le 13.00 ho iniziato i preparativi,nel fedele camino Weber,ho piazzato della carbonella di origine germanica,che a differenza della carbonella classica che si trova a piccoli pezzi,questa contiene molti pezzi di notevole dimmensione,visto che l'intenzione e' fare l'opera con il fido affumicatore,le dimensioni della carbonella facevano il caso mio.
Dopo aver scacciato aracnidi di varie specie ed insetti vari,che causa il lungo inutilizzo,avevano pensato ben di mettere li' casa e dato una bella scaldata onde ripulire bene il tutto,ho messo la mia pancetta appesa all'interno,temperatura oscillante tra i 98° e 115° per le prime 2 ore,affumicatura leggera con faggio,pesco,un pugno di fieno e buccia di cipolla,poi ho messo le solite salcicce a fare da dame di compagnia,e avanti per altre 4 ore (dopo 3 ore ho tolto le salcicce,erano perfette).
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Estratte le salcicce,manco a farlo apposta,mi sono arrivati amici,ebbi la sbadata idea di far assaggiar loro una salciccia,di 8 ne ho salvate 3!!
Nonostante avessi destinato il pancettone a degli Amici Bykers per un assaggino visto che il giorno dopo facevano l'ultimo raduno dell'anno,non ho resistito a non assaggiare il risultato ed una fettina l'ho tagliata,veramente buona,tagliata fredda il giorno dopo era ancora meglio,l'affumicatura,se pur leggera, si era ben diffusa e grazie alla sapiente mano dell'amico Bepo che a mano ha tagliato fettine tipo prosciutto crudo,tutti l'hanno assagiata,con mia enorme soddisfazione e' stata molto gradita e vi assicuro che e' stata maggiore la fatica a spiegare come l'ho fatta che Loro a farla sparire.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Bye Byee
Il BBQ non è un hobby,è una religione!!
mago_panza

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate