FIORENTINA RICETTE: "fiorentina" al pepe verde by sanroy

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

FIORENTINA RICETTE: "fiorentina" al pepe verde by sanroy

Messaggioda sanroy » 18/10/2011, 10:17

Ciao grillers
ieri finendo il turno di lavoro vedo nel banco macelleria una bella "fiorentina" (così era scritto nella confezione) francese da 800 gr e senza alcun tentennamento la acquistai e la portai a casa.
Vedo nel file delle ricette scaricate, la ricetta di Maciobz "costata al pepe verde" e così decisi di seguirla.
Mi procuro del pepe verde in salamoia, lo pesto e lo distribuisco nel piatto
Immagine
Schiaccio sopra al pepe verde la "fiorentina" e dall'altra parte do una spolverata di rosmarino
Immagine

e via in griglia.
Immagine

Nel frattempo che si cucinava, e qui mi spiace non ho foto (tra pupi con varicella e moglie che stira) ho preparato la salsa al pepe verde sempre del grande Maciobz, visto che tra le tante ricette di salse nei forum questa è l'unica senza base acetica.
INGREDIENTI:
250 ML panna da cucina
2 cucchiai di pepe verde in salamoia
- di 1 cucchiaino di aglio in polvere (non sono un gran amante dell'aglio)
2 cucchiaini di paprika dolce
Metto due cuchiaini di pepe verde in una padella con dell'olio, e aggiungiamo la panna tenendo conto di mescolare sempre il tutto a fuoco vivace, poi aggiungiamo l'aglio e la paprika, abbassiamo la fiamma e cuciniamo con coperchio per una decina di minuti circa( Macibz consiglia pure di inserire un cucchiaio di senape di digione).
Ed ecco come il tutto si presentava nel piatto

Immagine

Carne buonissima, anche se non è paragonabile alla vera fiorentina, gustosa e con quel tocco di salsa che ha dato quel salto in più.
Ciao e a presto
sanroy

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate