Ricetta Grigliata mista - Prima S&L by marcha

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Ricetta Grigliata mista - Prima S&L by marcha

Messaggioda marcha » 18/10/2011, 10:18

Ecco una grigliatina classica con la quale ho intrattenuto i miei ospiti (14) nella calda sera di sabato 30 Luglio: Un pollaccio da 3 Kg di cui mezzo dolce e mezzo piccante; una ribs da 3,4 kg di cui la più grande piccante a whiskey e l'altra dolce.
Immagine
Andiamo a Noi: 1/2 pollo dolce; infiltrazioni d brodo, pepe rosso dolce, olio aromatizzato al rosmarino Tec-Al.
Immagine
Immagine

Esternamente: Olio aromatizzato al rosmarino, concia Special Barbecue Tec-al (straordinaria!) , pepe rosso dolce, sale e un po di zucchero.
Immagine

1/2 pollo piccante; infiltrazioni di brodo, whishey, paprica forte (ma non per me) sale, olio aromatizzato al rosmarino piccante.
Immagine
Esternamente:Olio EVO, concia Chicken Devil, Whiskey, mix di pepi e bacche rosa, insaporitore Tec-Al, zucchero.
Immagine
Immagine
Ribs piccante: Rub di paprica forte, aglio secco, insaporitore Tec-Al (non ho unto la carne volutamente), rubbato il pezzo, e massaggiato ho impregnato il tutto con salsa Jack Daniel's (fa vo lo sa).
Immagine
Immagine

Immagine

Ribs dolce: marinatura con senape e concia Special Barbecue Tec-Al.
Immagine
Immagine

Tutto in frigo x 7 ore (non potevo dargliene oltre), avrei rischiato il cannibalismo.
Iniziata la preparazione delle carni sabato alle ore 6,00, mettevo in frigo alle 7,00, per poi togliere il tutto alle 14,00, predisponevo l'OT per una idiretta S&L (medium) di 6 ore, temperatura stabilizzata a 150° C. Immagine
Immagine

successivamente dalle 20 alle 21 toccava al pollo ma a temperatura più alta circa 200° C.
Le ribs sono state affumicate x 1 ora con chips Jack Daniel's,e water pan acqua a vino rosso, il pollo con chips di melo e waer pan di birra. Immagine

Risultati: ad essere sincero più che soddisfacente non ottimo, per i commensali invece eccezionale, sono rimasti ... a bocca piena eh eh. Immagine

Mentre gustavo le mie ribs, dove gli ossicini si sfilavano in bocca, pensavo a come migliorare il tutto (essendo la mia prima L&S), ma non so quando potrò avere tanto tempo a disposizione, alla prox lavorero' meglio sui sali (per me era troppo dolce) ma meglio così forse avrei floppato il tutto se salavo oltre. Per il piccante userò per la prox il Contec mesicano piccante Tec-Al o un rub con il mio peperoncino calabrese, la paprica sebbene di tipo forte mi accarezzava solo la lingua. Per il resto tutto ok.
Conclusione: intero tempo di preparazione 16 ore
tempo di consumo a tavola 1,5 ore
Soddisfazione e passione, alle stelle!!!
Citazione: vedere il mio OT fumare al JD..... non ha prezzo!
Immagine
Per la Comunity: durante la fase di accensione,grigliata di pepeproni e stabilizzazione della temperatura è sato stabilito un ponte skype con Daniweber, :call: con cui ho condiviso e scambiato consigli , è stato bellissimo a circa 1600 Km di distanza condividere una passione "caldissima"!
. F AN T A S T I C O :up2:
Alla prox by Marcha :hi:
By marcha(2171) OTniano
marcha

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate