beer can chicken ricetta by Teo2

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

beer can chicken ricetta by Teo2

Messaggioda Teo2 » 18/10/2011, 10:20

buongiorno ragazzi,
ieri ho voluto riprovare(dopo la prova con i 6 galletti) il beer can chicken, avevo un pollo in casa da 1kg e me lo sono preparato!!!!!
gli ho fatto un rub con
3 spicchi d aglio
1 bel rametto di rosmarino
un quarto di cipolla
1 cucchiaino di sale
3 o 4 cucchiaini di paprika dolce
1/2 peperoncino (appena preso dalla puglia, una cannonata)
1 cucchiaino di origano

Immagine

dopodichè ho unto il pollo con un po d olio e fatto aderire il rub

Immagine

ho preparato la lattina di birra con uno spicchio d'aglio, una fetta di limone un rametto di rosmarino e mezza birra.questa volta ho voluto provare a fare le infiltrazioni con del brodo (di dado), fantastico, si vede il pollo gonfiarsi!!!eccosi il pollo in fase di doping....

Immagine

ho preparato l OT per na indiretta con 2 fuochi e vaschetta raccogli grasso al centro e posizionato il POLLO SEDUTO

Immagine

come si vede dalla foto gli ho fatto una affumicatura con il melo(ho sempre e solo quello, la prox volta che passo da Modena mi fermo da enrico e prendo altri gusti)
ho cominciato a cuocere con circa 16/17 bricchette per lato e la temperatura mi stava sui 150° per mezz ora, allora ho aggiunto un po di carbone usato la volta prima e mi è andata a 180° per l altra ora e mezza.eccolo quasi a fine cottura

Immagine

mi spiace ma non ho altre foto, ho avuto qualche problema nel copiarle, non so ma mi si è riavviato il pc......vabbè

conclusioni:il rub mi è piaciuto molto, le siringate probabilmente hanno fatto il loro divere, il petto non era stopposo.forse pero era tutto un pochino insipido, forse c è bisogno di una salamoia???
la carne era tenerissima,la pelle si sfilava da sola come le ossa...

a voi le critiche
Teo2

Re: beer can chicken ricetta by Teo2

Messaggioda gesa » 18/10/2011, 10:42

Ispiroso, ma la lattina l'hai messa dentro il pollo?, quindi è rimasto sempre nella stessa posizione?, ma la vernice della lattina non è tossica?.

Gerardo
gesa

20188.9chenjinyan

Messaggioda yaoxuemei » 09/08/2018, 3:30

yaoxuemei

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate