Spiedini Carnealfuoco "Primavera Messicana" by Uzeda

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Spiedini Carnealfuoco "Primavera Messicana" by Uzeda

Messaggioda Uzeda » 18/10/2011, 11:36

Carissimi Amici di griglia, come và ?
Oggi voglio raccontarVi come è nata questa mia ricettina.
Sabato scorso gironzolavo con fare sbadato tra i banchi di un supermercato quando (oh, mio stupore!) che ti vedo ? Ben allineate alcune confezioni di "spiedini primavera" e di "salamelle"di Carnealfuoco !!!!! Non ci ho pensato un attimo e con un guizzo da tre quarti di mischia ho placcato quattro confezioni (leggasi 4) stringedomele al petto con ghigno satanico e sguardo torvo....siete mie, finalmente !!!!!
Subito dopo ho pensato che il fortuito ritrovamento di un bene tanto desiderato non poteva concludersi con una mesta ed ordinaria grigliata... occorreva qualcosina, se non proprio di speciale, almeno di originale ! E così, balzellon - balzelloni, fra gli scaffali del supermercato mi è venuta un'idea che ho tradotto in ricetta e che, umilmente come sempre, Vi rassegno per i Vostri illuminati pareri e suggerimenti...
Ecco, quindi, i miei "Spiedini Carnealfuoco in Primavera Messicana":

Immagine

Come spero si possa vedere, ci sono:
1) "Spiedini Primavera" Carnealfuoco;
2) "Salamelle" Carnealfuoco;
3) Salsiccie "luganega";
3) Cicoria "Pan di Zucchero" per insalata;
4) Rucola;
5) Germogli di soia;
6)Salsa di soia;
7) Salsa "messicana" piccante;
8) "Tortillas" messicane;
9) Chips "Mesquite" per l'affumicatura;

Ho messo a grigliare con sistema indiretto:

Immagine

con chips "Mesquite" ho provveduto all'aromatizzazione mentre spennellavo con dell'olio e rosmarino
Immagine
Nel frattempo ho inumidito, con semplice acqua, le "tortillas" che avrei, successivamente, messo a leggermente tostare sul grill

Immagine

Terminata la cottura delle carni, ho messo le vivande in una teglia da mettere in forno per mantenere il calore

Immagine

ho, così, potuto riposizionare i bricchetti per una cottura diretta sulle braci

Immagine

Le "Tortillas "

Immagine

Infine, ho disposto un pò di salsa messicana sulle tortillas, sopra ho adagiato un letto di insalata ( Pan di zucchero + rucola+ germogli di soia, condita con olio e.v.o. + 4 giri a filo di salsa di soia+ pochissimo sale) e sopra ancora ho disposto uno spiedino con accanto due salsicce luganega e, sopra, una salamella Carnealfuoco.

Immagine

La consumazione è avvenuta sia in stile "Ranchero Mexicano"

Immagine

sia in stile "Borghese Mediterraneo"
Immagine

Considerazioni

La salsa messicana si è sposata meravigliosamente bene sia con il letto di insalata (che ne ha smorzato l'eccessiva, per alcuni, piccantezza) che con il gusto spettacolare degli spiedini che andava a nozze d'amore sia con le salamelle che con la salsiccia luganega.

Problemi particolari :

Solo quelli riguardanti la opportunità della messa in forno (50°) per mantenere il calore e quelli riguardanti il riposizionamento dei brichetti per la scottatura delle "tortillas"

Per il resto:
Facile esecuzione e risultato grandioso !!!

Hasta la vista, Amigos !!!!

Come sempre, buon appetito, Amici !

Uzeda
Uzeda

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate