RICETTA SPALLA DI MAIALE CON OSSO

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

RICETTA SPALLA DI MAIALE CON OSSO

Messaggioda andrea82 » 18/10/2011, 13:43

Eccoci qui egregi Signori, scrivo la mia prima ricetta inventata e sperimentata irei sera....::tease:

Passegiango nel banco carni del sepurmercato, mi cade l'occhio su una spasella di di maiale, ( spalla di maiale con osso ) due bei bistecconi di 3 cm di altezza, insomma 860 grammi a testa::love:
Decido di accquistarli, ( ho speso poco piu di 3 euro ) e durante il mio ritorno a casa mi sorge il dubbio: cavolo sicuramente diventera' peggio del cemento, lo si usa per fare il brodo o robe simili......:speachless:

Vabbe, mi sono detto, proviamo, al massimo poi me ne vado in pizzeria.

Ho fatto una marinatura di 18 ore con olio evo, pepe nero macinato,
una spolverata di zenzero, qualche bacca di ginepro, aglio, salvia, rosmarino, e spremuto mezzo limone. Affogati i 2 bistecconi, li lascio riposare, e arrivo il momento della prova del 9.:confused:

Accendo il bbq , tutto pronto, e le metto in diretta per 5 minuti per lato, e 15 min in indiretta sempre per lato, spennellandole ogni 5 min con la marinatura.

Risultato mi sono venute fuori 2 bisteccone da favola, cotte perfette e morbidissime, si tagliavano come il burro. Quindi se volete provarle io ve le consiglio vivamente, ( scusate se non ho messo le foto, perche' pensavo gia' dall'inizio che facevo cilecca con quei due pezzi, ma alla prossima vi faro' un servizio fotografico:giggle:)
Grazie a tutti e alla prossima... AH dimenticavo ho fatto un'affumicatura con legno di vite....: stupendo anche quello...
CIAOOOOOO GRILLLEEEEERRRRRRSSSSSS
andrea82

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate