CARTUCHERA DU BOUCANIER - Il ritorno

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

CARTUCHERA DU BOUCANIER - Il ritorno

Messaggioda daniweber » 18/10/2011, 13:47

Ciao grillers,
sono appena tornato da "er macellaro" di fiducia
con delle cartuchere di maiale.
Domani sera provo la ricetta postata ancora qualche anno fa dal Reverendo
http://www.carnealfuoco.it/forum/index. ... 320&page=0
dove l'ingrediente principale della marinatura sarà la birra DU BOUCANIER.
L'ho cercata per un po', poi il mese scorso all'Auchan di Vicenza hanno rimodernato tutto e fatto una lunga corsia per le birre, tutte divise per Nazionalità, e l'ho trovata.

Tutto bene, cottura di 2 h a 180/170° C.
E' molto buona, l'effetto delicato della birra si sente, la consiglio, morbidisssssime, le ossa si sfilano con una leggera pressione, ma non vanno tolte perchè la bellezza è di tenerle finchè si ROSICCHIA la carne.
Uniche 2 note da ritoccare per la prossima volta, sono stato un po' scarso con il sale, per paura, ma potevo aggiungerne un po di più. In questo caso l'ho messo sopra dopo.
Poi ho usato legno HICHORY per affumicare...beh deve piacere il gusto forte di fumo, perchè era la prima volta e mi è rimasto in bocca/gola per un'ora.
Di solito uso il melo che è molto delicato e lascia un gusto più dolce.
Comunque si parla di gusti personali.
Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

PS: non si sono moltiplicate in cottura :) solo che una cartuchera l'ho fatta marinare solo con olio EVO, aceto di mele, zucchero di canna e miele, per la moglie, sempre un po' scettica...ma la prossima volte vuole anche lei le BOUCANIER ;-)

Immagine

Alla prossima ragazzi :up2: :hi:
Dani
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Re: CARTUCHERA DU BOUCANIER - Il ritorno

Messaggioda Braciere » 05/11/2011, 8:51

Questo lo aggiungo ai preferiti!!!!!
Braciere

Messaggioda daniweber » 05/11/2011, 9:05

Ciao Braciere,
ti dirò, ora che sono diventato CULTORE del L&S, non riesco più ad apprezzare la resa e la consistenza di una cottura DIRETTA o INDIRETTA a temperatura alta (parlo di COSTINE).
Quindi puoi tener buona la preparazione ma la cottura consiglio un buon L&S. Non c'è dubbio.

Ciao ;)
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda luca2772 » 06/11/2011, 22:02

... e mi permetto di suggerire di non usare l'hickory col maiale: meglio melo o al massimo mesquite ;)

Eeh, le mogli sono spesso scettiche, ma poi si ricredono... :lol:

Ragazzi, che voglia di bbq, ma con queste piogge :( devo attendere :evil:
luca2772

Messaggioda daniweber » 07/11/2011, 12:57

Bisogna stare attenti alle ricette recuperate (come questa) che magari sono datate ed alcuni commenti fatti da me NON VALGONO PIU', per me.
Per dire questa avrà 2 anni, e all'inizio l'HICHORY non mi piaceva col maiale, come dice LUCA.
Ma ragazzi, ora dovrei AUTO-SMENTIRMI...non riesco più a farne senza, lo uso sia sulle RIBS che sulla spalla per il pulled pork, è stupendo.
Non so se l'effetto che ha il fumo in un'INDIRETTA, come in questa ricetta, con una temperatura di 180°C è diverso dall'effetto con una L&S a 110°C.
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda luca2772 » 07/11/2011, 19:45

Drogato di hickory :lol: :lol: :lol:

A me piace molto col manzo (manzo affumicato all'hickory con scaglie di cioccolato fondente... Prima o poi devo postarne una :twisted: ), ma devo stare attento a non esagerare, altrimenti il sapore diventa - come diceva Il Reverendo - "eterno", e non c'è vino rosso strutturato nè birra d'abbazia che riesca a toglierlo dalla bocca :twisted:
luca2772

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate