Ricetta cosce di polli ruspanti pompelmo & peperoncino

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Re: Ricetta cosce di polli ruspanti pompelmo & peperoncino

Messaggioda marcha » 05/02/2012, 9:26

Oggi Domenica 5 Febbraio mi adopero alla realizzazione del mio Guru ma mi permetto (perchè è di mio istinto) ad apportare alcune varianti di cui posterò nel completo del post. a dopo.
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda marcha » 05/02/2012, 15:22

E' con rispetto e onore che mi accodo al topic di Mastro Luca, per confermare quanto promesso e cioè replicare la preparazione delle cosce di pollo alle quali ho apportato mie modifiche dovute al mio istinto di griller ed anche all'adattamento a ciò che si ha in cucina.

Le varianti sono state:
Utilizzo di coscia e sopracoscia di pollo (non ruspante)
Arancia e limone anzichè il pompelmo,
aggiunta di tabasco
peperoncini calabresi anzichè di cayenna
affumicatura al ciliegio

evito il resto in quanto ho cercato seguire la procedura del Maestro.

Ho accompagnato con dello scalogno grigliato e poi passato al cartoccio con intingolo di Olio EVO, rosmarino e menta freschi, tabasco, sale e un cucciaino di Jack Daniel's.

Risultato strepitoso, ho mangiato una coscia e mezza, il resto l'ho lasciato per stasera per ricordare tutta la giornata iniziata nella preparazione alle ore 7,00.
Posto le foto by Marcha Grazie Luca! ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

accompagnate da cosce "normalmente trattate" per la piccola ciurma

Immagine

Immagine

Immagine
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda luca2772 » 05/02/2012, 15:48

Oh, oohh! :mrgreen:

Bellissima interpretazione carissimo! :D

Molto ben fatto (sono sazio ma ne assaggerei volentieri una :lol: )
luca2772

Messaggioda surfboy81 » 06/02/2012, 16:53

luca2772 ha scritto:Ciò significa che da te non nevica :)

Sono appena rientrato e osservando con mia moglie il giardino con l'angolo bbq e il kettle protetto dal suo telo e da una spessa "glassa" di neve stavamo fantasticando su un brisket o qualcos'altro di lento e fumoso, giusto per riscaldare un po' e aromatizzare i vicini :lol:

Penso che più saggiamente ripiegherò su una bella sovracoscia di tacchina (mi hai dato l'idea tu ;) ) con patate e funghi (oltre alle solite botti di vino, ovviamente :D :roll: :o :shock: ). Elaboro la modifica e cerco il primo ingrediente domani, poi vediamo che ne esce ;)

qua è iniziato a nevicare il giorno dopo la grigliata per fortuna! Dimenticavo di riferirvi un piccolo particolare: con le sovracosce ho fatto anche dei crostoni salsiccia e stracchino spettacolari, e il tutto accompagnato da 10 bottiglie di vino (in 10 persone) eheheh

x marcha: hai cotto le sovracosce in indiretta? le foto mi fanno una golaa :)

io ho ancora seri problemi con la gestione della brace, quando si tratta di fare lunghe cotture. Vi spiego: dopo le cosce abbiamo messo su salsicce e rosticciana, ma dopo poco la brace era completamente spenta (è durata circa 2 ore). Con la ciminiera ho acceso altri bricchetti e li ho aggiunti; ho coperto in BBQ e dopo un pò, quando sono andato a girare la carne, si era posato sopra su uno strato di cenere! Come mai? cos'ho sbagliato?
uffa, non sono in grado di fare un BBQ che duri più di 2 o 3 ore... e pensare che volevo provare (appena il tempo lo permetteva) a cunare le Costine affumicate di Kansas City...
surfboy81

Messaggioda marcha » 06/02/2012, 19:07

La mia cottura é durata non più. di un' ora e venti, ciminiera a 3/4. valvole entrambi al minimo e mi sono rimasti anche dei bricchetti
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda barbur alexandrina ioana » 17/03/2012, 13:07

Mi piace.Assolutamente da provare.
barbur alexandrina ioana

Precedente

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate