CONIGLIO RICETTA: Coniglio del bracconiere

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

CONIGLIO RICETTA: Coniglio del bracconiere

Messaggioda luca2772 » 18/10/2011, 13:52

Salve grillers!
Fra uno scroscio ed un temporale, ho avuto il tempo di usare finalmente una volta il vecchio kettle.
Come sempre accade nelle improvvisate, la ricetta è semplice e rapida, forse banale, ma dal gusto strepitoso ;-)

Tipo di cottura: diretta
Rub: si
Ho usato un mix per arrosti contenente sale, rosmarino, origano, pepe nero, salvia, ginepro, prezzemolo, aglio

Mopping durante la cottura (poi spiego :) )

Acchiappato il coniglio (dal macellaio, ehm...) l'ho ripulito per bene e sciacquato sotto acqua corrente; tamponato con carta assorbente e strofinato per bene col rub.

Immagine

Nel mixer ho versato 1/2 bicchiere d'acqua, 1/2 bicchiere di olio evo, 2 cucchiai di rub, 1 cucchiaio di aceto e 1 cucchiaio di salsa worchestershire. Dopo aver emulsionato per bene, ho tuffato uno "scopino" fatto con dei rametti di maggiorana.

Ho sistemato il coniglio aperto a libro su una griglia richiudibile, aromatizzandolo con alcuni rametti di rosmarino e di maggiorana

Immagine

Appena pronta una bella brace di faggio, ho appoggiato la griglia sul kettle, usato in questo caso come semplice bracere, ed iniziato le danze.

Immagine

Il coniglio, si sa, ha poco grasso e carni delicate, quindi ho dovuto prestare una particolare attenzione a non esagerare con la temperatura. Il "mop" ha aiutato molto: l'olio ha unto la carne, mentre l'acqua ha mantenuto il giusto grado di umidità, senza far salire troppo la temperatura. Gli aromi hanno fatto il resto.

Immagine

Non ho foto di fine cottura in quanto impegnato in duello con le jene che si avventavano sulla preda :-p
Abbiamo accompagnato con bruschette con pomodorini freschi e innaffiato con un rosato frizzante ben freddo :cool:

Ciao e alla prossima :up:
luca2772

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate