Ricetta Arista di maiale con capperi e cipollotti

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

Ricetta Arista di maiale con capperi e cipollotti

Messaggioda mago_panza » 18/10/2011, 13:56

Oggi mi sono fatto una bella Arista di maiale,
Immagine
niente salamoia e il tutto preparato al momento,una bella spalmata di senape di Dijon che oltre ad aromatizzare mi fa da collante per gli aromi
Immagine
Una volta sparsi gli aromi,l'ho coperta sul lato superiore con fettine di pancetta per evitare che la parte magra si asciugasse troppo
Immagine
Dopo aver messo una trentina di bricchetti Weber nel pistacchione,ho delicatamente messo il tutto sulla griglia,e ho dato inizio alle danze
Immagine ovviamente anche il materiale affumicante,faggio,bucce di cipolla,paglia d'orzo e bacche di ginepro Immagine
Dopo un'oretta l'ho girato e ho messo 6 salciccie per fargli compagnia
Immagine
ho preparato i capperi Immagine pestati grossolanamente con la forchetta e aggiunto un po d'olio Immagine
steso il composto sul lato senza la pancetta,posizionati i cipollotti freschi sopra e in ultimo le salcicce che colando il loro grasso aromatizzano il tutto,a questo punto salo il tutto con la mia fedele Salamoia Bolognese.
Immagine
nel frattempo per amazzare i tempi morti mi sono fatto una lasagnetta (cotta al forno,questa,ma non è detto che un giorno....)
Immagine
12.30,dopo 2 ore e mezza di duro lavoro,è il momento della verità,per primo tocca alle lasagne Immagine,ottime,poi all'arista
Immagine,mmhh parrebbe bene,ora si tratta di vedere la cottura,dovrebbe essere ok poichè ho rilevato la temperatura interna a 68°
ImmagineImmagine
ok perfetta,il gusto morbido e delicato,si avverte leggermente il gusto dei capperi nella parte alta,i cipollotti invece non hanno dato particolare profumi,diversamente nel piatto con un filino di evo,erano ottimi.
Anche stavolta mi è andata bene,per la prossima ho prenotato 2 cosce di agnellone,2,5 kg ognuna con l'osso,non dico altro,byeee
Il BBQ non è un hobby,è una religione!!
mago_panza

Re: Ricetta Arista di maiale con capperi e cipollotti

Messaggioda docfran » 13/11/2011, 21:33

Grande Roby!! Non hai perso la mano e nemmeno la forchetta a quanto vedo. Mi fa immenso piacere leggerti sul nuovo forum di CAF. Un saluto a te ed a tutti gli amici di brace. :D
docfran

Messaggioda marcha » 14/11/2011, 15:02

Questa di Zio Mago mi era proprio saltata, è strepitosa, soprattutto il sistema delle salsicce.... Grande Mago Panza!!!!
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda daniweber » 14/11/2011, 20:01

Perchè lui è sempre MACO, mica 'pe niente.... :lol: :lol:

Finalmente un grande ritorno in patria CAF
Bella prova.

Ciao
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda cipollinocipolletto » 14/11/2011, 22:40

signori mi spiace darvi questa notizia ma la ricetta risale al marzo 2010... http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=3&topic=1930&page=0#1
ma i capperi col maiale? mi lasciano un po perplesso...
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda daniweber » 15/11/2011, 7:49

:lol: :lol: anch'io mi son fatto fregare...hai ragione è recuperata.

PER LA REDAZIONE, ma non si riesce ad impostare alle ricette recuperate un data vecchia, secondo me non importa che sia la data reale ma una data vecchia IDEALE, tipo nel 2010, tanto per distinguere se è nuova o vecchia.

Grazie
Ciao
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda Redazione » 15/11/2011, 10:50

daniweber ha scritto::lol: :lol: anch'io mi son fatto fregare...hai ragione è recuperata.

PER LA REDAZIONE, ma non si riesce ad impostare alle ricette recuperate un data vecchia, secondo me non importa che sia la data reale ma una data vecchia IDEALE, tipo nel 2010, tanto per distinguere se è nuova o vecchia.

Grazie
Ciao

Ci proviamo, ma temo di no.
Redazione

Messaggioda Zabba » 31/12/2011, 14:15

Complimenti, un aspetto veramente appetitoso!!!! ;)
immagino anche il resto :D
Zabba
Zabba

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate