mix di cartuchere

Lascia una tua ricetta o un messaggio sui mille modi che conosci per cucinare usando una griglia...
Condividi

mix di cartuchere

Messaggioda luca2772 » 18/10/2011, 14:03

Ovvero come fare un'indiretta divertente a fine gennaio :-p !

Questa è consistita in due cartuchere di manzo alte 2 dita e un mini-rack di costine di maiale "by supermercato": un'improvvisata dettata dalla crisi d'astinenza da brace).
Immagine

Ho preparato una marinatura con:
olio evo, limone, pepe nero macinato, bacche di ginepro, peperoncino, aglio in polvere, cipolla liofilizzata, origano sbriciolato e l'immancabile paprika dolce.
Immagine
Immagine

Dopo una notte di meditazione ho scolato la carne e versato la marinatura nel water pan (notare l'effetto "pompelmo rosa" :-p ).
Immagine

Ho cotto in indiretta per circa 40 minuti il maiale e lasciato altri 10 minuti il manzo nell'OT con temperature intorno ai 170-180°C, senza affumicare.

Ecco il risultato,
Immagine

ed il taglio.
Immagine

Commento del griller: il maiale è sempre il maiale, delicato e gustoso, ma il confronto con il manzo non regge. Il grasso di bovino è semplicemente paradisiaco.

L'assenza di affumicatura (a parte quella "congenita" in quanto ho preparato le braci con lega di faggio) è stato forse "l'ingrediente mancante": mi ripropongo di ripetere l'esperimento con solo manzo e affumicatura ;-)
luca2772

Torna a Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate