consigli su assenza di fumi

Tutti i consigli e le dritte per acquistare un barbecue e gli strumenti necessari per fare una grigliata.
Condividi

consigli su assenza di fumi

Messaggioda kilpatrick » 18/03/2012, 9:48

Salve a tutti!
Dobbiamo acquistare un barbecue da mettere sul balcone e spero possiate aiutarci.

allora... soprattutto in famiglia di mia moglie utilizzano moltissimo la grigliettina (20x20?) elettrica per carne e pesce. Noi vorremmo fare un upgrade...
Vorremmo prendere un piccolo barbecue (siamo in 2 ancora) da mettere sul balcone condominiale.
Girando abbiamo visto varie soluzioni, dal Made in PRC a quelli semi professionali di fattura italiana ma molto costosi.
Eravamo quasi partiti per acquistare un modello preso dal nostro vicino (Barbecue Ferraboli,Roccia Gas Lux Art.075) a 119 € ma al momento delle salsicce s'è levata una colonna di fumo che temiamo possa provocare fastidi ai condomini sovrastanti e quindi impedirci du usarlo...

considerando che:

1) abbiamo la canna fumaria ma non la cappa ( eventualmente da far realizzare da amico fabbro veramente esperto)
2) scegliendo un modello RBS Classic della Campingaz non dovrebbero esserci fumi ma il costo si aggira su i 300€
3) l'uso ipotizzato è di 3/4 volte a settimana (si torna da lavoro, si accende, si cucina la carne e si spegne)
4) la scelta di BBQ a pietra lavica ci condurrebbe giocoforza alla realizzazione di una cappa...

la domanda è: CON CHE SISTEMA DI COTTURA BBQ POSSO OTTENERE MINOR FUMO POSSIBILE?
che consigli ci potreste dare?

grazie mille e spero di imparare molto su questo tipo di cucina!
kilpatrick

Re: consigli su assenza di fumi

Messaggioda cipollinocipolletto » 18/03/2012, 10:03

ciao! barbecue in pietra lavica sono sconsigliati, perchè oltre al fumo del grasso che cola si sviluppano fiammate difficili da gestire (col carbone se si sviluppano fiammate improvvise si può rimediare gettando del sale grosso sul carbone e la fiamma si estingue... con la pietra lavica non so se funzioni, forse si forse no... non so)
il sistema migliore per non fare fumi è prendere un barbecue a gas con coperchio ed imparare a cuocere in cottura indiretta... in questo modo non ci saranno fumi (a meno che tu non decida di affumicare usando delle chips di legno per dare un po' più d'aroma)--> per fare questo ti serve un barbecue a gas, con coperchio e bruciatori "a barra", non a "serpentina"... insomma da avere una parte di griglia con il fuoco sotto acceso ed una parte dove andarai a mettere la carne con fuoco spento
il sistema rbs della camignaz con bruciatori ceramici verticali non lo avevo mai sentito... sarebbe interessante vedere qualche esempio di cottura!
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda panda » 18/03/2012, 11:21

Ciao Kilpatrick, personalmente ti posso consigliare di andare a vedere su: www.bep-barbecue.com sicuramente li troverai quello che fa al caso tuo e io ti consiglio il modello BIG SQUALO con 2 possibilità di cottura e assolutamente senza fumo.
panda

Messaggioda kilpatrick » 18/03/2012, 12:13

se potesse anche consigliarmi su marche/modelli....
io per ora ho girato per i commercianti della zona, compreso Bricofer e Obi....
kilpatrick

Messaggioda cipollinocipolletto » 18/03/2012, 15:50

beh se fai un giro sul forum sono sempre le solite quelle consigliate http://www.carnealfuoco.it/bbq-forum/viewforum.php?f=4 ;)
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Messaggioda kilpatrick » 19/03/2012, 8:39

certo... li ho letti.
la domanda la pongo poichè magari nel frattempo è uscito qualche nuovo modello, e se qualcuno più appassionato ed esperto di me ha visto che caratteristiche cerco, mi può restringere il range....
kilpatrick

Messaggioda luca2772 » 19/03/2012, 16:54

Il Weber Q220 o Q300 potrebbe fare al caso tuo ;)
luca2772

Messaggioda cipollinocipolletto » 20/03/2012, 9:19

Luca non vorrei contraddirti ma il q220 o q300 non grigliano solo in diretta?
i fumi di cottura in tal caso non si possono evitare Immagine
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Messaggioda luca2772 » 20/03/2012, 16:48

Non è che se mi contraddici mi offendo :lol: (mica sono Mr. Weber :lol: ); sicuramente un po' di fumi ci sono... Sicuramente non ci sono le fiamme e le fumatone delle griglie con pietra lavica :D

Qui http://www.barbecueweber.it/Default.aspx?ID=524 dicono che anche con la serie Q è possibile l'indiretta, ad ogni modo se l'uso previsto è 3-4 volte a settimana senza tanto tempo a disposizione, immagino che kilpatrick preveda bistecche, spiedini e salamelle, piuttosto che arrosti farciti, beer can chiken, conigli ripieni e via discorrendo (adesso leggendomi gli verrà l'acquolina e comprerà uno Spirit... :lol: )
luca2772

Messaggioda kilpatrick » 22/03/2012, 23:48

giustissimo luca2772...
per ora si parte dall'ABC...
mi tentano i CAMPINGAZ con il sistema RBS appunto... ma devo capire se è la solita sòla pubblicitaria..
kilpatrick

Prossimo

Torna a Scelta e acquisto di barbecue, utensili, strumenti per la cottura