Consiglio acquisto bbq

Tutti i consigli e le dritte per acquistare un barbecue e gli strumenti necessari per fare una grigliata.
Condividi

Consiglio acquisto bbq

Messaggioda Maxbarbecue » 10/09/2013, 14:06

Ciao a tutti esperti dei bbq...

Sono nuovo di questo mondo, ma da anni mi affascina...ho deciso di fare un piccolissimo investimento ed acquistare un bbq a gas...

Richiedo gentilmente consiglio su quale bbq acquistare...i modelli sui quali sono indeciso sono i seguenti:

Campingaz EXPERT 2 De Luxe

Campingaz EL PRADO 1800 D

Quale scegliere? E perchè?

Grazie in anticipo per i suggerimenti...
Maxbarbecue

Re: Consiglio acquisto bbq

Messaggioda elvio » 10/09/2013, 17:37

Dovresti prima farci sapere che esigenze hai e che budget hai in mente, i bbq che hai citato sono buoni entrambi ma senza conoscere le tue esigenze e la frequenza con cui grigli è difficile valutare bene
elvio

Messaggioda Trancio Mix » 10/09/2013, 20:13

Budget?uso che ne farai?Altri modelli?
il migliore tra i due sembra il Expert 2 Deluxe perchè è più potente ma.....dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget.
Per un bbq buono, la griglia (o piastra) deve essere almeno in ghisa, struttura acciaio inox o misto legno - inox, 3 bruciatori (così per avere una buona cottura diretta o indiretta)e una potenza di almeno 10 - 11 KW.
I modelli da te proposti sono buoni, ma è solo per fare una grigliata da 3 - 4 persone, non di più nè cucinare piatti particolari. Ti consiglierei almeno il sunday versy o profy 3 oppure il sunday jimmy o master 3; a mio modesto parere i prodotti Sunday sono qualitativamente migliori rispetto ai Campigaz.
http://www.ebay.it/itm/Barbecue-a-gas-MCZ-Garden-Sunday-Master-3-Inox-3-fuochi-acciaio-e-legno-/200727514986
http://www.ebay.it/itm/SUNDAY-SUNDAY-PROFY-3-INOX-BARBECUE-MCZ-GAS-CARBONELLA-NO-WEBER-PROMO-/121173918620?pt=Barbecue_e_Griglie&hash=item1c3687439c
Non sostengo pienamente questo proverbio ma "Chi più spende meno spende".
I bbq a gas comunque restano comodissimi.
Meglio un giorno da MAIALE che cento da PORCHETTA!!!
Trancio Mix

Messaggioda Maxbarbecue » 10/09/2013, 22:18

Allora ragazzi...

Pensandoci bene sono dei bbq troppo piccoli...

Esigenze: il cibo deve essere grillato bene, persone da servire in media 8/10

Il budget a questo sale e lo fisso intorno ai 250 euro...stavo optando per l adelaide woody 3...domande:

È per metà con bruciatori a gas, adattabili poi con pietra lavica, e per metà ha la ghisa...la ghisa può essere tolta e far diventare tutto griglia?

Oppure è un vantaggio avere entrambi i tipi di cottura, anzi 3...gas, gas e pietre, e ghisa...

Cosa si cucina sulla griglia e cosa sulla ghisa?

Poi voi esperti, visto il mio budjet di 250 consigliatemi prodotti migliori, allo stesso prezzo...grazie di cuore
Maxbarbecue

Messaggioda Trancio Mix » 10/09/2013, 22:56

Maxbarbecue ha scritto:
1È per metà con bruciatori a gas, adattabili poi con pietra lavica, e per metà ha la ghisa...la ghisa può essere tolta e far diventare tutto griglia?

2Oppure è un vantaggio avere entrambi i tipi di cottura, anzi 3...gas, gas e pietre, e ghisa...

3Cosa si cucina sulla griglia e cosa sulla ghisa?

Poi voi esperti, visto il mio budjet di 250 consigliatemi prodotti migliori, allo stesso prezzo...grazie di cuore

1 se dal gruppo optional \ accessori è previsto dalla Campigaz si (email alla campigaz)
2 i tipi di cottura sono una cosa, su con che mezzo cucinare è un altro; qui dipende, se hai 8 coperti sfrutterai tutta l'area di cottura e qui cucini su griglia, su piastra ecc ecc
3 sulla griglia si cucina le classiche costine braciole ecc carne e pesce in generale, il grasso tende a colare e non serve olio o altro mentre nella piastra (la cucina sulla piastra....immagina di cucinare su una padella anti aderente più o meno) le verdure (per le verdure la piastra è oro) e tenere "in calda" varie pietanze, è molto simile alla bistecchiera ma da rovente rilascia un pò di grasso (fenomeno maggiore con la pietra lavica) e si assapora il profumo da grigliata!

Comunque se vuoi che il cibo sia grillato bene con questo bbq dovremmo esserci (guardare sempre la potenza, più c'è meglio è), l'area di cottura on 8 coperti siamo al limite.
Trancio Mix

Messaggioda Trancio Mix » 10/09/2013, 23:03

Maxbarbecue ha scritto:Allora ragazzi...

Pensandoci bene sono dei bbq troppo piccoli...

Esigenze: il cibo deve essere grillato bene, persone da servire in media 8/10

Il budget a questo sale e lo fisso intorno ai 250 euro...stavo optando per l adelaide woody 3...domande:

È per metà con bruciatori a gas, adattabili poi con pietra lavica, e per metà ha la ghisa...la ghisa può essere tolta e far diventare tutto griglia?

Oppure è un vantaggio avere entrambi i tipi di cottura, anzi 3...gas, gas e pietre, e ghisa...

Cosa si cucina sulla griglia e cosa sulla ghisa?

edit, confermo che si può installare una griglia o un ulteriore piastra
http://www.giordanoshop.com/product_info.php?products_id=35377&from=trovaprezzi
http://www.giordanoshop.com/product_info.php?products_id=35386&from=trovaprezzi
Con 250 trovi il Sunday, se vuoi il Campigaz
http://www.marcopoloshop.it/mps/Cottura/Adelade-3-Woody-pidCAGADELAIDE3WOODY?gclid=COLq_a7qwbkCFQKWtAodUwUAiw
credo che ne trovi anche di meno di 165 euro
Trancio Mix

Messaggioda Maxbarbecue » 10/09/2013, 23:11

Il sunday master 3 mi consigli? Questo non ha il coperchio vero?
Maxbarbecue

Messaggioda Trancio Mix » 10/09/2013, 23:29

Maxbarbecue ha scritto:Il sunday master 3 mi consigli?

Premetto che ho visto i barbecue con 4 bruciatori MA:
1- la mia intenzione iniziale era di prendere il Sunday dopo aver visto il Campigaz per una questione di qualità; al "tocco" mi sembravano resistenti, qualitativamente migliori;
2- ha un KW in più, sembra poco ma a volte per una buona grigliatona può essere vitale
3- ha il cassetto raccogli grassi, copre la presenza della bombola con la lastra in acciaio invece della tela del Campigaz
poi ovvio, de gustibus, ma sostengo che il marchio MCZ - Sunday qualitativamente e tecnicamente sia migliore.
A tua scelta. La mia è solo un opinione.
Trancio Mix

Messaggioda Maxbarbecue » 10/09/2013, 23:36

Certo, ti rimgrazio per i comsigli...con questo sunday però non posso effettuare cottura indiretta non avendo il coperchio...esatto?
Maxbarbecue

Messaggioda Trancio Mix » 10/09/2013, 23:52

Maxbarbecue ha scritto:Certo, ti rimgrazio per i comsigli...con questo sunday però non posso effettuare cottura indiretta non avendo il coperchio...esatto?

Si può, si può, ovvio che l'effetto affumicatura sarà dimezzato rispetto a quelli col coperchio, il grado di umidità ideale non sarò stabile perchè sarà impossibile controllare o mantenere la quantità di aria all'interno del braciere (la carnè può asciugarsi all'interno e non rimanere morbida) e il girarrosto (è disponibile - terze parti non originale) usandolo non ha la stessa efficenza rispetto ad un bbq col coperchio.
Tra i due mi sento di dire Sunday.
Trancio Mix

Prossimo

Torna a Scelta e acquisto di barbecue, utensili, strumenti per la cottura